Home » Cultura&Spettacoli » 16 giugno-Cultura, bambini, natura: il Public Program di OTTN Project ruota attorno a ‘Florilegium’

16 giugno-Cultura, bambini, natura: il Public Program di OTTN Project ruota attorno a ‘Florilegium’


Il Public Program di OTTN Projects per il 2020 è pensato in stretta relazione alla mostra ‘Florilegium’ prima mostra in Italia dell’artista Rebecca Louise Law in occasione di Parma Capitale Cultura.

Questa serie di incontri sono rivolti a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione ai bambini e alle nuove generazioni; hanno a cuore l’ecologia, il rapporto tra uomo e natura, e l’indagine dei paradossi sociali nei quali ci troviamo ogni giorno a vivere.

16 Giugno 2020, ore 21:00

SYRAH, CULTURE & NATURE

16 giugno 2020 ore 21:00 su Youtube.

Un dibattito sulla sostenibilità, realizzato sulla piattaforma Zoom e reso disponibile su YouTube, dedicato a ragazzi ventenni per condividere il principio fondante del Public Program: quali sfide spettano alla nostra generazione? Come possiamo vivere su questa terra in modo consapevole? Quale ruolo gioca l’empatia?

La conversazione nasce con l’intento di sensibilizzare sulle questioni più stringenti della nostra contemporaneità e offrire uno sguardo particolare sulle sfide che la nostra generazione dovrà affrontare.

Il dibattito vedrà come ospiti personaggi illustri dell’ambito specifico come il Prof. Pierluigi Viaroli docente del Dipartimento di Scienze Chimiche della vita e della Sostenibilità Ambientale presso l’Università di Parma, la Prof.ssa Anna Fano docente del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie presso l’Università di Ferrara, il Dr. Paolo del Negro, direttore generale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e il Prof. Giovanni Russo del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope. 

Per partecipare iscrivetevi al canale YouTube di OTTN Projects.

28 Giugno 2020, ore 10:00 – 11:30

FLORILEGIUM PER BAMBINI

28 giugno 2020 ore 10:00 presso l’Oratorio di San Tiburzio.

Non sempre è facile portare e trasmettere la potenza intrinseca dell’arte e della natura ai più piccoli. 

Questo laboratorio nasce dalla volontà di far comprendere l’installazione Florilegium e la storia straordinaria del luogo che la ospita, l’Oratorio Santa Tiburzio e l’archivio storico dell’Antica Farmacia, anche ai bambini attraverso racconti e storie e stimolare la creatività di ciascuno All’interno dello spazio i bambini saranno invitati a ricreare un erbario personale per poi conservarlo nel tempo. Tutto il materiale è fornito gratuitamente da OTTN Projects.

Il laboratorio avrà una capienza massima di 12 famiglie e verrà svolto nella tutela delle norme di sicurezza. 

Prenotazione obbligatoria a:

info@ottnprojects.com

Giorgia Ori +39 371 3236474

7 Luglio 2020, ore 16:30 – 18:00

ALICE IN FLORILEGIUM

7 luglio 2020 ore 16:30 presso le Serra del Parco Ducale.

Questo laboratorio creativo è ospitato presso la serra del parco ducale in collaborazione con la Biblioteca di Alice e ParmaColorViola. Un camminata insieme al team curatoriale dell’installazione Florilegium dove i bambini saranno invitati a raccogliere fiori e piante. In seguito, attraverso l’uso di questi materiali raccolti, uniti ai materiali forniti gratuitamente da OTTN Projects quali matite, quaderni, colori, scotch e colla, verrà stimolato un nuovo modo di approcciarsi all’arte e al rispetto della natura in maniera divertente. Sarà il primo passo per la creazione del proprio erbario personale, che poi ogni partecipante porta portare a casa, ed un momento profondo per la famiglia, che speriamo custodirà sempre nella propria memoria e curerà nel corso del tempo. 

Il laboratorio avrà una capienza massima di 12 famiglie e verrà svolto nella tutela delle norme di sicurezza. 

Prenotazione obbligatoria a:
info@ottnprojects.com
Carlotta Roma 3467636644

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*