Home » Cultura&Spettacoli » ‘Noi siamo respiro’: esce l’e-book tutto al femminile con 8 frammenti indelebili di vita nel Lockdown di Parma

‘Noi siamo respiro’: esce l’e-book tutto al femminile con 8 frammenti indelebili di vita nel Lockdown di Parma

di Titti Duimio 
8 donne raccontano il loro Lockdown. 8 frammenti indelebili di donne al tempo del Covid 19.

Alma Saporito, Annamaria Dadomo, Aurora Cavalli, Francesca Avanzini, Monica Borettini, Silvia Ugolotti, Teresa Giulietti, Titti Amoretti con la prefazione di Isabella Spagnoli sentono l’esigenza intellettuale di fissare la memoria sullo spicchio di storia che ci ha travolti, e lo fanno all’unisono per trovare nelle relazioni umane un immediato antidoto al senso comune di impotente fragilità.

Video

https://www.instagram.com/p/CBQTozniGSX/?igshid=1pe6jzl3qpiag

8 brevi testimonianze diverse del ‘tempo sospeso’ imposto dal Covid 19 che attraverso la sensibilità femminile non è stato solo una parentesi immobile di attesa, ma un’occasione di ascolto di sè e di riflessione personale che diventa movimento di parole e di confronto di emozioni nel libro ‘Noi siamo respiro’ ed.Diabasis presentato online questa mattina 12 giugno.

Ognuna di loro con la propria storia e con il proprio vissuto ha voluto lasciare una traccia di colore su una pagina bianca da condividere, “un’esigenza di identità collettiva nella forza e nelle sfumature delle parole, in un momento di obbligata solitudine che ci ha unite nel progetto” ci dice Teresa Giulietti, da cui è partita l’idea in collaborazione con Sabrina Schianchi: “Ci siamo accudite durante i giorni del lockdown come sorelle e compagne di viaggio, abbiamo condiviso in tutto e per tutto la nascita di questo nostro figliolo.” sottolinea Teresa.

“Una sera di sconforto, assistendo incredula e impotente alla cinica “conta” serale, mi dico “cosa posso fare io?”-spiega la scrittrice parmigiana-Di getto scrivo un racconto ambientato a Parma, una famiglia come ce ne sono tante in cittá che, da un giorno all’altro, si ritrova catapultata in una realtà che pare piú finzione: una sceneggiatura del quotidiano tutta da riscrivere, ore da reinventare, un tempo che scorre lento ma che impone almeno qualche riflessione. Sconcertanti sottofondi che trivellano come tarme sul legno.

Mi viene un’idea. Contatto altre sette autrici (scrittrici, poetesse, giornaliste di viaggio). Ho bisogno di una mano. Una mano che scrive e crede nel potere della parola.

Accettano tutte con entusiasmo. Alma Saporito, Annamaria Dadomo, Aurora Cavalli, Francesca Avanzini, Monica Borettini, Silvia Ugolotti, Titti Amoretti.

Ognuna racconta il suo lockdown, liberamente, in maniera istintiva e sincera. Senza freni, censure, recinzioni.

Ci teniamo compagnia in quei giorni lunghi, mentre il silenzio della città e della nostra campagna viene squarciato dal grido delle sirene e “i numeri di mille vite sembrano rametti spezzati dal vento”.

“Un eBook edito da Diabasis capace di custodire e preservare dalla dimenticanza: fremiti, riflessioni, speranze, intime paure, piccoli sortilegi, rilevazioni sul nostro domani condiviso.

Perché – se mai ce ne fossimo dimenticati – noi siamo entitá in perenne relazione, perline di una stessa collana, respiri di un grande polmone di cui é necessario prendersi cura. Ora.

Noi siamo Terra, siamo Volo, siamo Respiro, siamo il nostro Presente, ma soprattutto dovremo cominciare (realmente) a pensarci come Futuro Condiviso.“

“Lasciare il suo segno attraverso la penna. Testimoniare come il Coronavirus stava sconvolgendo le nostre vite- scrive Isabella Spagnoli nella prefazione-Una piccola raccolta che racconta ciò che è accaduto nella nostra città e nei suoi abitanti. Un momento di riflessione che va accudito.”

“Un ringraziamento particolare a Isabella Spagnoli: il tuo entusiasmo floreale mi ha inondato di buon umore, un giorno di maggio – alle 11 – ti ho chiesto se potessi scrivere una prefazione al nostro progetto, alle 11.30 me l’hai inviata dopo esserci scambiate intonazioni e cromatismi emotivi. Buona lettura e buon Respiro a tutti” conclude Teresa Giulietti.

L’e-book è acquistabile su Amazon qui

E sulla pagina della casa editrice Diabasis qui

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*