Home » Altre storie » Come allenare i muscoli del corpo a casa, senza andare in palestra

Come allenare i muscoli del corpo a casa, senza andare in palestra

Nel periodo del lockdown, molti italiani hanno perso l’opportunità di andare in palestra causa l’impossibilità di movimento dalla propria abitazione sancita per decreto. Una opportunità che peraltro non è a prezzo modico, se si considera che il prezzo medio per un abbonamento mensile in una delle tante palestre dislocate lungo la penisola si aggira sopra i 50 euro. 

Una buona parte dei quali è sprecata, considerando come molte delle attrezzature offerte dalle palestre rimangano in pratica inutilizzate. Il lockdown potrebbe però avere spinto molte di queste persone a prendere atto di una sostanziale realtà: è possibile allenare il proprio corpo anche senza andare in palestra. Andiamo a vedere come.

Allenarsi a casa

Il punto da cui partire è quello consistente nella constatazione che molti dei migliori programmi di fitness non richiedono neanche di lasciare la stanza di casa. Basti pensare in tal senso allo yoga, agli esercizi di pilates in cui si solleva il proprio peso corporeo, l’allenamento aerobico e quello che prevede intervalli ad alta intensità, detto anche HIIT. Ognuno di essi richiedono pochi attrezzi o, addirittura, nessun ausilio in tal senso.
Per chi proprio non possiede eccessiva fantasia, si può ovviare con l’adozione di attrezzature non molto costose. In questo novero rientrano bande di resistenza, manubri, kettlebell o bilancieri, grazie ai quali è possibile far lavorare tutti i principali gruppi muscolari, soprattutto braccia.
Al riguardo, gli esercizi per braccia da fare a casa sono diversi, come si può leggere sul sito Corpo Perfetto, che propone consigli e soluzioni per allenarsi al meglio in ambiente domestico, anche con riferimento ad esercizi bracca a casa.
Per chi non abbia problemi di finanze, si può poi acquistare una cyclette, un tapis roulant (magari caratterizzati da un design pieghevole salvaspazio) o una ellittica.

Un’alternativa da tenere in considerazione: le scale

Come abbiamo visto, ci sono tanti esercizi che possono aiutare ad allenare i propri muscoli anche in casa. Nel corso degli ultimi annisono sempre di più coloro che consigliano di utilizzare le scale di casa per mantenere in efficienza il proprio organismo, senza dover spendere nulla.
Lo step, come è indicato l’esercizio consistente nel salire le scale, è del resto un esercizio consigliato da molti personal trainer, i quali consigliano di evitare l’ascensore. Meglio ancora se questa attività viene condotta correndo, alla stregua di Rocky Balboa nel celebre film che consacrò Sylvester Stallone.
Un possibile esercizio che può far scoprire il proprio grado di resistenza è quello consistente nel correre su e giù su una rampa, sino  quando non sopraggiunga la stanchezza. Dopo aver fatto una sosta di un minuto circa, si può riprendere facendo la stessa operazione stavolta per la metà delle volte precedenti. Continuando sino a quando non si avrà più la forza per farlo ancora si darà vita ad un esercizio estremamente proficuo e senza alcun costo.

 

1 Commento

  1. grazie per le informazioni sono riuscita a perdere 5 kg facendo le scale per un mese trovando questo articolo su https://www.google.it/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*