Home » Cultura&Spettacoli » Il Conservatorio saluta il maestro Marcello Abbado-Insegnò a Parma negli anni ‘50

Il Conservatorio saluta il maestro Marcello Abbado-Insegnò a Parma negli anni ‘50


Il Presidente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Giuseppe Romanini, il Direttore Riccardo Ceni, tutti gli Organi Istituzionali, i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell’Istituto si uniscono nell’esprimere il proprio dolore e cordoglio ai famigliari del Maestro Marcello Abbado, scomparso giovedì scorso a 93 anni.

Compositore e pianista, Marcello Abbado aveva insegnato presso il Conservatorio di Parma negli anni Cinquanta: docente di Armonia e contrappunto, per il corso inferiore di composizione negli anni 1954-1955, aveva poi preso la cattedra di pianoforte principale nel 1955-56.

Ricordato a livello internazionale come prolifico compositore di musiche per orchestra, coro, balletti, musiche di scena, dopo un’intensa carriera concertistica Marcello Abbado si era dedicato con passione alla formazione dei giovani musicisti.

Parte di una famiglia musicale, era il fratello del celebre direttore d’orchestra Claudio Abbado (a sua volta docente di musica da camera nel Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” dal 1959 al 1962) e figlio di Michelangelo Abbado, insegnante di violino e viola nell’Istituto parmigiano nel 1924-25. Marcello Abbado ricoprì poi la carica di Direttore dei Conservatori di Piacenza, Pesaro e Milano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*