Home » Cultura&Spettacoli » ‘The Passion’: la ricerca della spiritualità negli scatti di Toni Campo in San Rocco-FOTO

‘The Passion’: la ricerca della spiritualità negli scatti di Toni Campo in San Rocco-FOTO

di Titti Duimio 

Sofferenza..consapevolezza..cambiamento e rinascita nel percorso espositivo ‘The Passion’ del fotografo siciliano Toni Campo riaperta il 31 maggio dopo il Lockdown nella chiesa di San Rocco.

La mostra, voluta dall’Associazione culturale San Rocco e inizialmente prevista dal 1° marzo al 31 maggio, ospita 18 scatti che ripercorrono le 14 stazioni della Via Crucis, con l’aggiunta di quattro “bis” lungo gli spazi inediti del matroneo che amplificano il racconto evocativo e drammatico dell’artista.

Un linguaggio asciutto e intenso, ricco di pathos, in cui il colore è sostituito dall’architettura dei corpi e dalle gestualità esasperate che conducono ad un percorso intimo e personale di interpretazione della simbologia cristiana che supera il messaggio e si estende al senso laico di ricerca spirituale dell’essere umano.

Opere di grandi dimensioni sospese tra arredi sacri dismessi, libri e oggetti dimenticati in un luogo che sorvola la chiesa e toglie e attraversa tempo e tempi. Sfondi non definiti che si ispirano ad un ipotetico infinito ripetuto e ripetibile in cui il la vera rinascita si compie attraversando dolori e difficoltà, oggi come ieri, come sempre. Nudo, e perciò vero e vulnerabile, l’essere umano è accompagnato nel viaggio dalla figura femminile che è madre, che è morte, che è vita.

Bianco e nero in ogni sfumatura, assenza o essenza di colore che dialoga e completa la struttura rococò del resto della chiesa in sottofondo filtrata dalle grate con i suoi stucchi e le volute dorate in contrasto con il silenzioso e poetico racconto per scatti di Toni Campo.

L’artista è nato il 16 novembre 1968 a Comiso (Rg). Ha studiato a Milano presso l’Istituto Europeo di Design. Dal 1996 ha collaborato con prestigiose testate internazionali per la realizzazione di immagini di moda. Ha collaborato con Vogue, L’Uomo Vogue, Class Editori e Hearst Magazine Italia.

MOSTRA “THE PASSION” di Toni Campo

INFORMAZIONI PER LA VISITA – accesso ai MATRONEI della Chiesa di San Rocco , Strada dell’Università, 1 – (la Chiesa comunque è  aperta dalle 8 alle 20)

Riapertura mostra:  31 maggio –  30 settembre

Giorni e orari di apertura:

·         VENERDI e SABATO: dalle 17 alle 20

·         DOMENICA: dalle 11.30 alle 20

Organizzazione e promozione dell’evento a cura di: Associazione Culturale San Rocco APS-ETS

Per INFO E PRENOTAZIONI: apssanrocco@gmail.com 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*