Home » Altre storie » La Fondazione Tommasini per l’Ospedale di Parma: come nella favola del colibrì ‘insieme si può spegnere un incendio’

La Fondazione Tommasini per l’Ospedale di Parma: come nella favola del colibrì ‘insieme si può spegnere un incendio’


Nel nome di Tommasini.

Nel periodo di emergenza sanitaria la Fondazione Mario Tommasini, per testimoniare la propria vicinanza a chi ha prestato il proprio servizio con turni massacranti, a chi ha lasciato le proprie famiglie per pensare agli altri, a chi ha curato, sostenuto, salutato per l’ultima volta, ha donato 1.000 euro all’Ospedale di Parma.

La Fondazione Tommasini, inoltre, non ha dimenticato i carcerati, persone ancora più a rischio perché impossibilitate al distanziamento sociale: 500 euro sono stati versati per quelli più indigenti per l’acquisto di prodotti per l’igiene personale e di schede telefoniche.

“Abbiamo sentito il richiamo alla responsabilità e il dovere civile di esserci” afferma Marcella Saccani, Vicepresidente della Fondazione Tommasini. “ E’ un piccolo gesto che si somma, però, a quello di tanti altri. Come nella fiaba africana del colibrì – che sarebbe piaciuta molto a Tommasini – non si può rimanere fermi a guardare ma ognuno deve fare la sua parte, anche se piccola. E’ anche l’insegnamento di Tommasini: osare e non fermarsi di fronte anche al peggio”.   

LA FAVOLA DEL COLIBRÍ

Un giorno nella foresta scoppiò un grande incendio. Di fronte all’avanzare delle fiamme, tutti gli animali scapparono terrorizzati mentre il fuoco distruggeva ogni cosa senza pietà.

Leoni, zebre, elefanti, rinoceronti, gazzelle e tanti altri animali cercarono rifugio nelle acque del grande fiume, ma ormai l’incendio stava per arrivare anche lì.

Mentre tutti discutevano animatamente sul da farsi, un piccolissimo colibrì si tuffò nelle acque del fiume e, dopo aver preso nel becco una goccia d’acqua, incurante del gran caldo, la lasciò cadere sopra la foresta invasa dal fumo. Il fuoco non se ne accorse neppure e proseguì la sua corsa sospinto dal vento.

Il colibrì, però, non si perse d’animo e continuò a tuffarsi per raccogliere ogni volta una piccola goccia d’acqua che lasciava cadere sulle fiamme.

La cosa non passò inosservata e ad un certo punto il leone lo chiamò e gli chiese: “Cosa stai facendo?”.

L’uccellino gli rispose: “Cerco di spegnere l’incendio!”.

Il leone si mise a ridere: “Tu così piccolo pretendi di fermare le fiamme?” e assieme a tutti gli altri animali incominciò a prenderlo in giro. Ma l’uccellino, incurante delle risate e delle critiche, si gettò nuovamente nel fiume per raccogliere un’altra goccia d’acqua.

A quella vista un elefantino, che fino a quel momento era rimasto al riparo tra le zampe della madre, immerse la sua proboscide nel fiume e, dopo aver aspirato quanta più acqua possibile, la spruzzò su un cespuglio che stava ormai per essere divorato dal fuoco. Anche un giovane pellicano, lasciati i suoi genitori al centro del fiume, si riempì il grande becco d’acqua e, preso il volo, la lasciò cadere come una cascata su di un albero minacciato dalle fiamme.

Contagiati da quegli esempi, tutti i cuccioli d’animale si prodigarono insieme per spegnere l’incendio che ormai aveva raggiunto le rive del fiume. Dimenticando vecchi rancori e divisioni millenarie, il cucciolo del leone e dell’antilope, quello della scimmia e del leopardo, quello dell’aquila dal collo bianco e della lepre lottarono fianco a fianco per fermare la corsa del fuoco.

A quella vista gli adulti smisero di deriderli e, pieni di vergogna, incominciarono a dar manforte ai loro figli.

Con l’arrivo di forze fresche, bene organizzate dal re leone, quando le ombre della sera calarono sulla savana, l’incendio poteva dirsi ormai domato.

Sporchi e stanchi, ma salvi, tutti gli animali si radunarono per festeggiare insieme la vittoria sul fuoco.

Il leone chiamò il piccolo colibrì e gli disse: “Oggi abbiamo imparato che la cosa più importante non è essere grandi e forti ma pieni di coraggio e di generosità. Oggi tu ci hai insegnato che anche una goccia d’acqua può essere importante e che «insieme si può» spegnere un grande incendio. D’ora in poi tu diventerai il simbolo del nostro impegno a costruire un mondo migliore, dove ci sia posto per tutti, la violenza sia bandita, la parola guerra cancellata, la morte er fame solo un brutto ricordo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*