Home » Cultura&Spettacoli » Suoni e colori della gioia di vivere chiudono l’appuntamento con i 3 minuti di bellezza di Elisa Marzorati

Suoni e colori della gioia di vivere chiudono l’appuntamento con i 3 minuti di bellezza di Elisa Marzorati


E con i fuochi d’artificio del Preludio nr 24 di Debussy si conclude la rubrica dedicata alla pianista Elisa Marzorati che per i giorni di Lockdown ci ha regalato 3 minuti di bellezza.

Grazie Elisa!

Elisa Marzorati, nata in Svizzera da genitori musicisti, il contrabbassista Franco Marzorati e la flautista Marianne Fischer, è cresciuta a Venezia, dove sin da piccola ha vissuto a stretto contatto con l’ambiente musicale concertistico e operistico. Inizia lo studio del pianoforte a nove anni con Cristina Meyr e nel 1988 entra a far parte della classe di pianoforte di Giorgio Lovato al Conservatorio di Venezia.

Nel 1994 si trasferisce per un anno negli USA. Studia presso la Winston Churchill High School (Potomac, MD) dove come membro della Band della scuola (tastiere e pianoforte), partecipa alla realizzazione di concerti di musica leggera e del musical Chicago.

Grazie alle molte visite a Washington DC e New York City, dove frequenta le grandi sale da concerto, rinomati locali jazz e i musical di Broadway, inizia ad approfondire il suo interesse per altri generi musicali.

Nel 1999 si diploma al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti. Si specializza per alcuni anni con Lucia Romanini (Milano) e con Giorgio Vianello (Venezia).

Nel 2001 si trasferisce in Svizzera per studiare musica da camera presso la Musikhochschule di Zurigo con Eckart Heiligers. Nel 2002 partecipa al Masterclass di Alexander Lonquich. Nel 2004 consegue il Kammermusikkonzertdiplom (Diploma concertistico per la musica da camera) e nel 2005 il Lehrdiplom (Diploma per la pedagogia e la didattica), presso lo stesso istituto.

In ambito classico Elisa Marzorati si esibisce in formazioni cameristiche e accompagnando cantanti.
Si laurea con il massimo dei voti e la lode prima in Lettere ad indirizzo musicale (2001) con una tesi sul compositore Luca Mosca, poi in Etnomusicologia (2004) con una tesi sulla Conga del Carnevale di Santiago de Cuba, presso l’Università di Ca’ Foscari di Venezia.

Tra il 2004 e il 2007  studia jazz, prima presso la Musikhochschule di Zurigo (con Chris Wiesendanger e Adrian Frey), poi dall’autunno del 2005 presso il Taller de la música a Barcellona (con Ana Rosa Landa, Riqui Sabatés e Vincenç Solsona).
Il perdurare del suo interesse per altri generi musicali si manifesta nel suo duraturo ruolo di tastierista/pianista con il gruppo rock Guido Marzorati & the Blugos, nelle sperimentazioni ambient, drone, glitchy con Enrico Coniglio, nelle collaborazioni con varie formazioni di Tango Argentino e nel suo recente progetto di Teatro Aperitivo.

“Preludio n.24
joie de vivre”

www.elisamarzorati.com

https://www.facebook.com/elisa.marzorati.94

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*