Home » Cultura&Spettacoli » 25 aprile: “Connessi e collegati”: un video in live streaming per festeggiare il valore della libertà

25 aprile: “Connessi e collegati”: un video in live streaming per festeggiare il valore della libertà

Le idee nascono da un’urgenza, da un bisogno e da una volontà di realizzarle.

C’è il 25 aprile da festeggiare e quest’anno il rapporto con la memoria, la partecipazione e l’ideale non potrà esprimersi come sempre attraverso i canti, i cortei, la comunità e la passione che ci muove dentro.

Le condizioni attuali, a causa dell’isolamento, dovrebbero indurci a riflettere sul rapporto che abbiamo con il valore della libertà, l’idea e la memoria di questa giornata.

Cercando di superare questo nostro isolamento, abbiamo pensato, però, di elaborare una diversa proposta che desse significato alle lotte quotidiane e ci unisse con chi nel concetto e nella pratica della Resistenza ci mette contenuto, riflessione, immaginario e creatività oltre la ricorrenza. Abbiamo, perciò, pensato e creato un video, ispirandoci alla citazione di un brano di EMILY Collettivo Musicale :“Siamo uomini e donne nella rete connessi e collegati”, una frase dall”accezione in realtà negativa, in quanto riferita ad un mondo globalizzato e sempre più ingiusto, dalle forti diseguaglianze, a cui abbiamo voluto dare, però, attraverso questa iniziativa, un nuovo senso e un motivo per essere presenti e uniti nella lotta e nella memoria attorno alla stessa comunità sensibile e solidale, nonostante la distanza sociale.

EMILY Collettivo Musicale, collettivo nato nel 2006, con contenuti militanti e dalla poetica sociale, è stato il perno attorno al quale si sono unite le forze di diverse artiste/i e attiviste/i parmensi che hanno abbracciato l’iniziativa e partecipato con un loro contributo alla realizzazione del video, ognuno dei quali è stato libero nell’interpretazione e nel messaggio.

L’idea di unire diverse espressività artistiche nasce dalla volontà precisa di porre il riflettore sull’importanza della cultura come elemento fondante di una società più libera e più giusta, capace di veicolare messaggi di solidarietà e partecipazione in un momento invece di grave crisi del settore, sia economico che sociale.

Il video sarà trasmesso in live streaming alle ore 12 sui canali social di EMILY Collettivo Musicale e degli artisti partecipi, oltre che in un evento facebook condiviso insieme all’Arci La.Loco di Osnago (Lecco) e i ragazzi di Zoe Records , con i quali il collettivo avrebbe dovuto organizzare un live per la giornata.

Al video e alla sua realizzazione partecipano:

EMILY Collettivo Musicale

Gianluca Fogliazza (Disegnatore, autore e interprete teatrale)

Laura Cleri (Autrice e attrice teatrale)

Hisam Allawi (Poeta e attivista curdo)

Elisabetta Salvini (Ricercatrice e storica, presidente Casa delle Donne di Parma) Lorenzo Melegari (Videomaker)

FB @emilycollettivomusicale

Link evento FB https://www.facebook.com/events/566028157378086/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*