Home » Cultura&Spettacoli » #METTERINSEMA- Parte oggi l’asta benefica #UNITIPERPARMA: anche l’arte a favore dell’Ospedale Maggiore

#METTERINSEMA- Parte oggi l’asta benefica #UNITIPERPARMA: anche l’arte a favore dell’Ospedale Maggiore


Molte città italiane, specialmente quelle più colpite dall’emergenza COVID-19, hanno visto la nascita di #UNITIPER, iniziativa benefica che vede coinvolti in prima linea gli artisti e che mira a raccogliere fondi per gli ospedali cittadini.

L’idea è semplice: un artista mette all’asta una sua opera su Instagram, e una volta aggiudicata, l’offerente invia la cifra dell’offerta vincente direttamente all’ospedale.

Oggi anche gli artisti di Parma hanno deciso di prendere parte all’iniziativa, con #UNITIPERPARMA, grazie a #METTERINSEMA.

Ogni artista deve pubblicare una o più opere che intende mettere all’asta tra mercoledì 8 aprile e lunedì 13 aprile in un post Instagram o Facebook inserendo gli hashtag #UNITIPERPARMA e #METTERINSEMA, con un breve testo.

Le opere si possono pubblicare solo su un social, scegliendo tra Facebook e Instagram, per raccogliere le offerte per l’asta di beneficenza solo da un unico punto, in maniera che non ci siano doppie offerte e confusione.

La decisione su quale Social pubblicare la propria opera da mettere all’asta è ovviamente a discrezione dell’artista.

In questo modo chiunque possa essere interessato a guardare tutte le opere e gli artisti partecipanti potrà trovarli tutti insieme cliccando o cercando gli hashtag.

Oltre a questo, l’artista dovrà taggare l’evento Facebook che verrà organizzato per l’occasione e che avrà lo scopo di tenere maggiormente traccia di tutto.

Modalità di partecipazione:

Ogni artista partecipante dovrà scrivere insieme agli hashtag e quello che vuole questo testo, in maniera che chiunque voglia partecipare possa immediatamente apprendere l’iniziativa e come si svolge nella maniera più trasparente possibile.

“Come tanti altri artisti di Parma partecipo all’iniziativa benefica #UNITIPERPARMA per il contrasto del COVID-19 che mira a raccogliere fondi per l’ospedale mettendo all’asta quest’opera.

La base d’asta è di 50 euro, e il rilancio minimo successivo è di 10 euro. Si richiede di taggare il profilo della persona che aveva l’offerta più alta nei commenti in modo che possa continuare a rilanciare.

Alle 21.00 di lunedì 13 aprile l’offerta più alta avrà vinto l’asta e si sarà aggiudicata l’opera!

Alla chiusura dell’asta chi avrà fatto l’offerta dell’opera sarà contattato per confermargli che si è aggiudicato l’opera.

“Per il pagamento, la cifra che si sarà aggiudicata l’opera non passerà mai da me-sottolinea Alessandro Canu organizzatore dell’evento sulla pagina Facebook dell’iniziativa https://facebook.com/events/s/metterinsema/1229041264097041/?ti=icl -ma richiederò la copia del bonifico effettuato al Fondo Emergenza Coronavirus aperto da MUNUS (IBAN: IT61B 06230 12700 0000 38169579).

Per la consegna dell’opera, ci terremo in contatto e non appena la situazione migliorerà provvederò. Eventuali costi di spedizioni sono a carico dell’acquirente.

Alle 21.00 di lunedì 13 aprile chiuderà il periodo di aste, e l’artista dovrà in quel preciso istante registrare l’offerta più alta, annunciare il vincitore e segnalare la chiusura delle offerte. Dopo di questo l’artista dovrà contattare la persona vincitrice dell’asta informandola dell’aggiudicazione.

La chiusura dell’asta, prevista lunedì 13, non è naturalmente da intendere come la fine dell’attività benefica.

Ogni iniziativa in grado di portare fondi all’Ospedale Maggiore di Parma è fortemente incentivata, quindi chiunque volesse proseguire l’attività dopo la data di chiusura utilizzando gli hashtag #unitiperparma e #metterinsema è invitato a farlo.

La durata da noi indicata serve prevalentemente a concentrare il numero di opere -e quindi fondi devoluti- in un breve lasso di tempo.

Una volta conclusasi l’asta, il vincitore dovrà effettuare un bonifico (senza passare dall’artista) al Fondo Emergenza Coronavirus aperto da MUNUS (IBAN:  IT61B 06230 12700 0000 38169579) inserendo nella causale del bonifico “Donazione Covid-19” seguito da Cognome, Nome, Codice fiscale. A pagamento effettuato sarà sufficiente inviare copia della ricevuta del bonifico effettuato all’artista, con il quale si potrà mettere d’accordo per la consegna dell’opera, che avverrà non appena sarà migliorata la situazione attuale e tornerà ad essere possibile effettuare spedizioni o effettuare consegne a mano.

SPECIFICHE SULL’OPERA

• Possibilmente dovrà rispettare il formato A3 o A4 verticale ma non è assolutamente obbligatorio, suggeriamo questo formato perché se l’iniziativa avrà buon successo cercheremo di raccogliere tutte le opere in una Fanzine che si chiamerà “metterinsema”. Cercheremo di autoprodurci per cercare ulteriori donazioni da effettuare all’Ospedale Maggiore di Parma.

• L’artista deve inviare all’indirizzo metterinsema@gmail.com la scansione (o in alternativa una foto) dell’opera realizzata ad alta risoluzione 300 dpi dell’opera in formato jpeg o Pdf.

• L’artista deve inviare all’indirizzo metterinsema@gmail.com una breve biografia di 5 righe ed i Contatti (Email, Facebook, Instagram, Behance, Sito specifico o altro) che desidera pubblicare in maniera poter essere raggiunto dal pubblico interessato alle sue opere.

• L’artista deve inviare all’indirizzo metterinsema@gmail.com la copia della ricevuta di bonifico effettuato dall’acquirente della sua opera (terremo un bilancio e una lista per ringraziare chiunque abbia acquistato e donato qualcosa all’ospedale per questa iniziativa).

• Consigliamo che l’opera sia inedita e che rappresenti la propria espressione e visione in questa emergenza.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Pe ulteriori informazioni potete scrivere direttamente all’indirizzo mail: metterinsema@gmail.com con il quale si coordina l’iniziativa.

IMPORTANTE:

• Nessun artista né l’associazione coordinante deve ricevere bonifici, donazioni, versamenti di alcun tipo. Ogni provente dell’iniziativa deve necessariamente essere indirizzato agli Iban dell’Ospedale Maggiore.”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*