Home » Altre storie » #iorestoacasa: ecco gli eventi e le consulenze gratuite proposti da Officine On/Off

#iorestoacasa: ecco gli eventi e le consulenze gratuite proposti da Officine On/Off

In questa situazione di difficoltà generalizzata e incertezza diffusa, Officine On/Off, spazio collaborativo attivo da quasi 7 anni sul territorio vuole dare un segnale di presenza e di vicinanza, anche e soprattutto nella distanza, e dire che “c’è”.

Singoli cittadini, associazioni, liberi professionisti, gruppi, aziende: dallo smart working al reclutamento di volontari, dai bandi e finanziamenti attivi fino allo sviluppo di progetti imprenditoriali, ecco gli eventi e le consulenze gratuiti proposti da Officine On/Off in collaborazione con professionisti e organizzazioni del territorio.

1. SMART WORKING TOOLKIT, mercoledì 8 aprile 2020 dalle 9.30 alle 12.30

Seminario gratuito online in collaborazione con Smart Working s.r.l. rivolto ad imprese e HR manager interessati ad attivare progetti strutturati di lavoro agile all’interno della propria azienda.

Durante la mattinata, i partecipanti avranno modo di approfondire, anche sul piano pratico, le 7 cose da fare per avviare una sperimentazione di lavoro agile.

 

• Creare il team di lavoro                                                                        

• Lo Smart Working Canvas                                                                     

• I requisiti per lavorare e collaborare in mobilità                                

• Individuare il team di sperimentazione                                     

• La formazione                                           

• Aspetti legislativi           

• Comunicare la sperimentazione internamente

 

Registrazione gratuita qui smartworkingtoolkit.eventbrite.it 


2. RECLUTARE VOLONTARI IN EMERGENZA, mercoledì 8 aprile dalle 14.30 alle 17.30

Consulenza online gratuita a cura di Ermelinda Pittelli, fundraiser della ONG Ibo Italia, rivolto ad associazioni e in generale Enti del Terzo Settore desiderosi di apprendere tecniche e modalità di coinvolgimento, ingaggio e reclutamento di volontari in situazioni di emergenza.

Registrazione gratuita qui https://www.eventbrite.it/e/101841554832

 

3. BANDI E FINANZIAMENTI, giovedì 9 aprile dalle 15.00 alle 18.00

Consulenza online gratuita a cura di Simone Taddei e Rosamaria Tornanbé di On/Off Punto Europa(sportello di consulenza e progettazione europea nato ad Officine On/Off), rivolto ad aziende e associazioni interessate ad approfondire le opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo aperte ad oggi, come ad esempio:

→ Bando Regione Emilia Romagna a favore delle imprese in seguito all’emergenza Covid 19

→ Piattaforma 3DP Pan EU

→ Incentivi CuraItalia

Registrazione gratuita qui https://www.eventbrite.it/e/101836457586


4. S.O.S. FABBER, venerdì 10 aprile dalle 14.30 alle 16.30

Consulenza online gratuita a cura di Daniele Khalousi, Responsabile del FabLab Parma, laboratorio di fabbricazione digitale nato all’interno di Officine On/Off, rivolto a singoli cittadini, studenti, PMI, professionisti e in generale chiunque sia interessato a convertire un progetto o un’idea in un modello bi e tridimensionale adatto ad essere prototipato grazie alla stampa 3D, al taglio laser o al plotter.

Registrazione gratuita qui https://www.eventbrite.it/e/101844924912


5. LAVORO E (MAL)OCCUPAZIONE, venerdì 10 aprile dalle 17.00 alle 19.00

Consulenza online gratuita a cura di Elisa Mazzola, psicologa, psicoterapeuta e orientatrice, rivolta a singoli cittadini occupati, inoccupati e/o disoccupati che, anche in questo momento di stallo generalizzato, desiderano ricevere un primo orientamento personalizzato sulla loro situazione lavorativa e professionale.

→ Valutazione del Curriculum Vitae

→ Maloccupazione e identità professionale

→ Ricerca di impiego: come affrontarla

Registrazione gratuita qui https://www.eventbrite.it/e/101840297070

 

6. DALL’IDEA AL PROGETTO, sabato 11 aprile dalle 14.30 alle 16.30

Consulenza online gratuita a cura di Rossella Lombardozzi, co-fondatrice e community manager di Officine On/Off, rivolta a singoli, collettivi, gruppi informali e associazioni che vogliono dare gambe alle loro belle idee e “trasformarle” in progetti imprenditoriali.

Registrazione gratuita qui https://www.eventbrite.it/e/101827829780


7. PROFESSIONE FREELANCE, martedì 14 aprile dalle 10.00 alle 12.00

Sportello di orientamento individuale online a cura di Irene Bortolotti, consulente di ACTA Associazione Italiana Freelance, rivolto a persone interessate ad aprire la Partita IVA, a freelance in erba e freelance avviati.

Per prenotare un appuntamento scrivere via mail a sportelloemiliaromagna@actainrete.it.


8. TALENT DEVELOPMENT, su appuntamento

Sportello di orientamento individuale a cura di Alain Marenghi, Business Idea Developer per ART-ER Emilia Romagna, rivolto a studenti, professionisti, gruppi informali e startup con progetti di impresa, desiderosi di accrescere le proprie competenze e di entrare in contatto con le opportunità dell’ecosistema dell’innovazione regionale per lo sviluppo del proprio talento.

Prenotazioni tramite form online a questo link > bit.ly/sportellotalenti

Trattandosi di un servizio gratuito, in caso di imprevisto last minute, chiediamo ai partecipanti iscritti di avvisare tempestivamente il consulente via mail per disdire e dare la possibilità ad altri di partecipare.

Contatti: info@officineonoff.com

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*