Home » Altre storie » Insieme ci si sente meglio: parte da Parma la campagna contro la solitudine da isolamento #fattisentire

Insieme ci si sente meglio: parte da Parma la campagna contro la solitudine da isolamento #fattisentire


L
‘emergenza legata all’epidemia di Covid-19 sta mettendo a dura prova il nostro paese e le strutture del sistema sanitario nazionale enon solo per il virus. Le restrizioni adottate per ridurre la possibilità di contagio hanno portato ad una forzata eliminazione dei contatti tra le persone.
Se per la maggioranza di chi è costretto alla quarantena queste limitazioni sono superabili, per altri, più deboli psicologicamente, le ripercussioni potrebbero rivelarsi fatali.

È in quest’ottica, guardando a chi già prima dell’avvento del virus versava in condizioni di difficoltà, che è stata ideata e realizzata una campagna volta a sensibilizzare le persone e spingerle a telefonarea chi, in questo particolare periodo, vivendo da solo, può accusare maggiormente la situazione di isolamento. Soprattutto soggetti più fragili come gli anziani.

È stata intitolata, a proposito, “Fatti Sentire!”.

La campagna, promossa da CSV Emilia -Forum Solidarietà con il patrocinio del Comune di Parma e del Comune di Fidenza, è stata realizzata a titolo gratuito da Mayonese (video-agenzia pubblicitariadi Parma che si occupa da anni di produzioni per famosi brand nazionali e internazionali).
Per il Centro di servizi è un modo per promuovere una forma di volontariato davvero alla portata di tutti e diffondere la cultura della solidarietà.

Video:

#fattisentire

Basta poco, pochissimo per far sentire meglio gli altri. Allora fatevi sentire anche voi, a comunciare da quel nome dimenticato in fondo alla vostra rubrica. Una telefonata a chi pensate possa sentirsi solo, è un segno di vicinanaza e di amicizia e, perchè no, la forma più semplice di volontariato, direttamente da casa vostra 🙂 Grazie a Mayonese che ha realizzato per noi questa campagna e grazie a chi ci ha messo la faccia Alessandro Lucarelli, Sandro Piovani Sandro Piovani, Gabriele Balestrazzi, Aldo Piazza, Gianpaolo Cantoni e Franca Tragni.

Gepostet von Forum Solidarietà – Centro di Servizi per il Volontariato in Parma am Montag, 30. März 2020

Alla campagna, anticipata da una locandina grafica realizzata da Giuffredi Advertising, hanno aderito volti noti della città: Alessandro Lucarelli, Sandro Piovani, Gabriele Balestrazzi, Aldo Piazza, Gianpaolo Cantoni e Franca Tragni. Hanno inoltre collaborato Achille Maini, Patrizia Dall’Argine, Francesco Lia e tanti altri che hannocontributo a titolo gratuito, aiutando ad amplificare questo tema importante, che diventerà col trascorrere del tempo in isolamento, purtroppo sempre più attuale. 

 

Chiunque può dare una mano a chi ne ha bisogno con una semplice telefonata. Con lo stesso strumento che normalmente si utilizza per lavoro o intrattenimento. Uno strumento ora utile per far sentire all’altro che non è solo e c’è una luce in fondo al tunnel.
Questa luce possiamo amplificarla e farla risplendere, tutti insieme.  

#fattisentire

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*