Home » Senza categoria » Arriva la Primavera, consigli per la dieta

Arriva la Primavera, consigli per la dieta

Ogni stagione ha i propri ritmi, le proprie tendenza ma anche diverse abitudini alimentari. La primavera è arrivata e con questa stagione anche a tavola inizia a cambiare qualcosa. Sarà perché la stagione più calda, quella estiva, è ormai alle porte o perché il cambio di clima dovuto al passaggio di stagione richiede il ricorso a cibi diversi rispetto a quelli che si consumano di inverno.

Secondo molti nutrizionisti la primavera è il mese più delicato per il nostro organismo in quanto i mesi invernali lasciano scorie da smaltire e l’arrivo del caldo porta inevitabilmente ad un minore quantitativo di energia. In sostanza siamo sottoposti a tanti fattori di stress che possono gravare anche sul sistema immunitario.

Importanza di una alimentazione sana

E non a caso è proprio nei mesi primaverili che si consiglia di assumere cibi più salutari, ricchi di vitamine e fibre; in sostanza di puntare su quella che viene definita una alimentazione sana. Vediamo quali sono i nutrienti che ne sono alla base, aiutandoci con quanto riportato sul sito Benessere.guru.
Il primo consiglio è quello di fare un pieno di frutta e verdura di stagione, certamente utili per combattere stanchezza ed insonnia che sono tipiche della stagione primaverile. Tenersi leggeri, non eccedere con il carico di calorie e diminuire i cibi che presentino troppo sale. C’è chi tende a chiamare questo regime alimentare con il nome di ‘dieta di eliminazione’ in quanto aiuta ad eliminare le tossine ed i grassi che sono stati accumulati nel corso dell’inverno. 

Equilibrio a tavola: un fattore determinante

Una dieta sana deve essere prima di tutto equilibrata, completa di tutti i nutrienti di cui necessita l’organismo; dai carboidrati ai grassi passando per proteine, minerali, vitamine, acqua. Nulla deve essere tagliato in modo drastico pensando di apportare beneficio all’organismo.
I pasti devono essere a loro volta equilibrati, nella giusta dimensione, distribuiti in modo uniforme nell’arco della giornata così da riuscire a consumarne diversi: lo schema più seguito è quello che prevede la colazione di prima mattina; quindi un piccolo spuntino a metà mattinata; il pranzo abbondante; la merenda di metà pomeriggio; ed infine la cena, abbastanza leggera. 
Una alimentazione equilibrata contribuisce a rafforzare l’organismo soprattutto nei momenti critici come quelli legati al passaggio sita stagione ed all’arrivo della primavera, che con i suoi primi caldi può portare spossatezza e disturbi vari. Ecco allora che la dieta di primavera, anche detta di eliminazione, sana ed equilibrata, può essere un valido supporto per il nostro organismo aiutandolo ad affrontare l’arrivo della stagione calda. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*