Home » Altre storie » Together, we are stronger: la solidarietà alla Terapia Intensiva del Maggiore parte dai futuri medici

Together, we are stronger: la solidarietà alla Terapia Intensiva del Maggiore parte dai futuri medici

di Titti Duimio

Gara di solidarietà per sostenere il reparto di Terapia Intensiva del Maggiore di Parma.

Un gruppo di studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia del nostro Ateneo ha lanciato una raccolta fondi che in poche ore ha raggiunto i 50.000 euro per testimoniare la loro vicinanza ad un reparto strategico in questi giorni di emergenza.

Un’iniziativa di Stefano Bacchini, Giacomo Toscani, Serena Gaccione,Alessandro Fanti,Tommaso Trombini, Marco Masetti, Luca Vento e Lorenzo Rotelli che hanno voluto ringraziare in modo concreto tutti gli operatori sanitari professionalmente e umanamente impegnati in prima linea per sconfiggere l’attacco del virus.

Già nel corso degli ultimi giorni tante erano state le testimonianze di affetto e di riconoscimento dei cittadini parmigiani nei confronti del reparto e dell’intera struttura ospedaliera con biglietti affissi all’ingresso per confermare, se ancora ce ne fosse bisogno, che solidarietà, rispetto e responsabilità sono le armi migliori per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza consapevole fuori dalle polemiche inutili in un momento in cui tutti sono chiamati a fare la loro parte in nome del senso civico. Insieme si è più forti. Semplicemente.

“Together, we are stronger.

Siamo un gruppo di studenti, in gran parte di Medicina e Chirurgia, in stretta collaborazione con l’Ospedale Maggiore di Parma. Abbiamo pensato di creare questa raccolta fondi per dare supporto alla Terapia Intensiva.

In un momento di emergenza come quella che stiamo affrontando oggi, medici, infermieri e personale ospedaliero stanno svolgendo tutto ciò che in loro potere.

Facciamo la nostra parte: aiutiamoli con un piccolo contributo. La donazione minima è 5 €.  Tutte le cifre sono importanti.

Vi ringraziamo sinceramente.”

Si legge sulla pagina dell’appello e noi tutti ringraziamo voi per un gesto che sgombra il campo da incertezze e dubbi, da divisioni e polemiche, un gesto che mette al riparo dall’insicurezza e dalla paura di questi giorni.

Sostenere la competenza e affidarsi ai professionisti con un pizzico di serenità di chi si fida e si affida, recuperare il senso di sicurezza nell’altro, la convinzione che ognuno possa contribuire a far funzionare meglio la comunità semplicemente facendo il proprio dovere, un riconoscimento alla professionalità, alla cura dell’altro e alla gentilezza: praticamente una rivoluzione.

Link per la donazione: https://www.gofundme.com/f/sosteniamo-la-terapia-intensiva-di-parma/team?utm_source=customer&utm_medium=copy_link-tip&utm_campaign=p_cp+share-sheet

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*