Home » Cultura&Spettacoli » 29 febbraio e 1 marzo-1407: Assalto al Castello di Felino-Rievocazione storica-VIDEO

29 febbraio e 1 marzo-1407: Assalto al Castello di Felino-Rievocazione storica-VIDEO


Felino 1407. Assalto al Castello  Dopo il successo della prima edizione, il castello di Felino riapre Sabato 29 Febbraio e Domenica 1 Marzo 2020 per la seconda edizione di Felino 1407.

Assalto al Castello, un week-end di living history and archaeology organizzato da Museo del Salame di Felino in occasione della giornata di riapertura, Università di Parma, ArcheoVea Impresa Culturale Srl, Castello di Felino, Comune di Felino, Pro Loco Felino, Mansio Templi Parmensis, Musei del Cibo della Provincia di Parma.

Oltre 200 rievocatori professionisti consentiranno un’esperienza immersiva negli anni in cui la crescente influenza dei Rossi si scontra con la potente figura di Ottobono Terzi che conduce, in un assalto infruttuoso, le proprie milizie all’assedio del castello di Felino.

La reazione di Pietro Rossi, conte di Berceto e signore di San Secondo, padre del Magnifico Pier Maria Rossi, impedirà la presa del castello, che vede proprio in quegli anni l’adeguamento delle opere di fortificazione alla nuova minaccia introdotta dalle armi da fuoco.

L’allestimento e la messa in funzione di riproduzioni sperimentali di bombarde e bombardelle manesche con cui gli assedianti tenteranno di avere ragione sui difensori del castello rappresenterà il focus dell’edizione 2020 con il consueto format di una narrazione che si sviluppa in termini di living history, proiettando gli spettatori al centro degli eventi.

Nell’occasione della rievocazione storica il castello sarà, in via eccezionale, interamente visitabile e riproposto al pubblico dal team di archeologi dell’Università di Parma, con partenza ogni ora di visite guidate in cui verranno proposti approfondimenti con specifico riferimento al comprensorio al quale appartiene il castello: momenti di riflessione saranno dedicati alla stratificazione insediativa, agli usi culinari dello storico prodotto Salame di Felino e all’archeologia del architettura. 

L’edizione di quest’anno avrà un importante coinvolgimento di tutti, adulti e bambini, che potranno fare piccole didattiche come imparare a scoccare frecce come veri arcieri o salire a cavallo per un’esperienza indimenticabile, tra veri cavalieri e dame durante la domenica mattina.

Scaldate inoltre le Reflex e caricate gli smartphone, durante tutto l’evento Felino 1407 assalto al castello potrete partecipare al concorso per fotografi dilettanti “Uno sguardo al Passato” con il tema “il volto della guerra”.

Per l’iscrizione ed il regolamento del concorso collegarsi al sito www.felino1407.it, rimani aggiornato anche tramite la nostra pagina Facebook Felino 1407 “assalto al castello”. 

Verranno assegnati i premi ai primi tre classificati:

1° Premio 200 € utilizzabili nelle strutture del Gruppo PiuHotels 

2° Premio Accesso gratuito per 2 persone ai 7 Musei del Cibo della provincia di Parma, Visita guidata per due Persone al Complesso di Piazza Duomo di Parma e a Palazzo Marchi di Parma

3° Premio Prodotti naturali a base di olio e farina di canapa offerti dalla O&F 3.0 di Carignano (PR)

Inoltre verranno selezionate ulteriori cinque foto che faranno parte di una mostra fotografica.

La manifestazione avrà ingresso a pagamento 10€, con gratuità per i bambini fino a 10 anni.
L’evento aprirà al pubblico alle ore 12 di sabato 29 e chiuderà alle ore 19, per riaprire alle ore 10 di Domenica 1 marzo e chiudere alle ore 17.

Info:  Sito: https://www.felino1407.it/

Evento FB https://www.facebook.com/events/2910974585636092/

Pagina FB https://www.facebook.com/Felino-1407-assalto-al-castello-1183151641843614/?eid=ARAj-R7CPa53X7XPMHgklOQf56QxMsOSUGQcalr7uWCPzJngK3mwSNoUDs4COSANi8Wqbpa9mtbrMFUd

Segreteria 340 1939057

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*