Home » Cultura&Spettacoli » 25 e 27 febbraio-Mozart nelle pièces di Puskin & le Folk Song di Beethoven e Berio

25 e 27 febbraio-Mozart nelle pièces di Puskin & le Folk Song di Beethoven e Berio


Due nuovi appuntamenti de “I Concerti del Boito”, stagione concertistica organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Mette a confronto il rapporto con i canti popolari di due autori distanti nel tempo come Ludwig van Beethoven e Luciano Berio, il concerto “Folk Songs. L’Europa di Beethoven” che si terrà martedì 25 febbraio 2020, alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine. Entrambi gli autori si confrontarono – da una prospettiva colta – con la ricchezza e le radici espressive e culturali del canto popolare dei paesi più diversi. In scena le classi di Musica vocale da camera di Francesco Moi e Reiko Sanada e il Gruppo di Musica Contemporanea del Conservatorio “Arrigo Boito” diretto da Danilo Grassi: Stela Dicusara, Eiko Tsukui, Luo Yu (soprani), Marianna Petrecca (mezzosoprano), Gaëtan Waterkeyn (tenore), Mose Choi e Yoo Jinbaek (baritoni), Ana Maria Trifanov (violino), Adasu Akin (violoncello), Daniela Poiatti (pianoforte), Isotta Violanti (flauto/ottavino), Serena Capizzi (clarinetto), Agatha Bocedi (arpa), Francesca Sestito (viola), Adasu Akin (violoncello), Tommaso Scopsi e Lorenzo Bertacchini (percussioni).

La leggenda che vuole Mozart avvelenato da Salieri ha ispirato molti artisti e prodotto numerose opere teatrali e cinematografiche. Prende spunto in particolare da due pièce teatrali di Puskin ispirate alla biografia e all’opera di Mozart, il concerto “Genio, invidia e amore. Mozart nelle pièce di Puskin” che si terrà giovedì 27 febbraio alle 20.30, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica. In scena gli attori Giovanni Loi e Teresa Poggiali, che interpreteranno brani tratti da “Mozart-Salieri” e da “Il convitato di pietra” di Puskin. Questi saranno alternati a pagine di Mozart interpretate da Alessia Cavuoti (soprano), Claudia Gori (pianoforte), Alberta Stefani (violino), Marcella Cambianica (clarinetto), Leonardo Bartali (viola). Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Comune di Parma – Settore Casa della Musica.

Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it; Casa della Musica, P. le San Francesco (43121 Parma), tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it.

L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è libero e gratuito.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*