Home » Altre storie » Fare trading online professionale: consigli per farlo

Fare trading online professionale: consigli per farlo

Il trading online è una delle alternative per chi ha intenzione di far fruttare i propri soldi investendoli in attività caratterizzate da un elevato rischio, ma anche da guadagni ad esso rapportati.
Se un tempo le attività finanziarie presupponevano l’intermediazione della propria banca, con il versamento di commissioni non indifferenti, oggi non è più così. Chi vuole può ricorrere alla potenza di Internet, utilizzando i servizi offerti all’uopo dalle piattaforme che operano sul web. Tra i vantaggi più evidenti, i costi, che sono notevolmente minori.

Trading online: il broker deve essere fidato

Per chi intende fare trading online professionale, proprio la scelta del broker cui affidare i propri soldi è una condizione necessaria, ma non sufficiente, per partire con il piede giusto. Anche nel recente passato, infatti, sono stati tanti i casi di utenti truffati dalla piattaforma cui si erano rivolti o danneggiati dai comportamenti poco trasparenti da essa messi in campo.
Il caso limite è la sottrazione dei fondi depositati sul conto, ma non sono pochi i clienti che hanno dovuto patire per poter prelevarli o li abbiano visti utilizzati dal broker per il proprio personale tornaconto.
Proprio per questo occorre partire da un punto fermo: la piattaforma scelta deve essere dotata di permessi rilasciati dalle autorità preposte al controllo dei mercati finanziari. In Italia, quindi, un broker deve poter vantare l’autorizzazione della Consob. Non seguire questa semplice regola espone l’aspirante trader a grandi rischi di essere raggirato o, comunque, danneggiato.

Il trading online non è un gioco

Una volta scelto il broker, occorre poi studiare al fine di impadronirsi di una lunga serie di nozioni che possono agevolare la presa di posizione sul mercato. Il trading online non è un gioco, ma una attività ad elevato rischio. Le oscillazioni dei mercati possono essere molto violente e travolgere chi non è pronto ad affrontarle.
Per poterlo fare, quindi, è necessario un processo di formazione continua. In questa fase proprio la piattaforma selezionata può rivestire un ruolo determinante. Le migliori danno vita a vere e proprie accademie tese a formare i propri clienti e aiutarli ad ottimizzare il proprio investimento, da cui dipende il loro guadagno. In tal modo i trader saranno in grado di elaborare strategie in grado di stendere una rete protettiva intorno ai propri soldi. 

L’utilità della versione demo

Altro strumento messo a disposizione dai broker è la cosiddetta versione demo. Si tratta in pratica di una modalità tesa a riprodurre quello che avviene di giorno in giorno sui mercati finanziari. In tal modo l’aspirante trader può verificare l’avanzare della propria formazione e la validità delle strategie di cui si sarà impadronito, mutuandole dall’analisi tecnica e fondamentale. Il tutto senza che in questa fase siano messi in pericolo i propri soldi, che non saranno effettivamente impegnati nelle operazioni intraprese. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*