Home » Cultura&Spettacoli » 12 febbraio-Per ‘I Tesori di Parma raccontati’ in Pilotta: l’”amatissima sovrana” Maria Luigia nell’opera del Canova

12 febbraio-Per ‘I Tesori di Parma raccontati’ in Pilotta: l’”amatissima sovrana” Maria Luigia nell’opera del Canova


Riprendono anche quest’anno in Pilotta gli incontri del ciclo “LE CAPITALI DELL’ARTE. I tesori di Parma raccontati” dedicato ad alcuni capolavori che fanno parte del patrimonio artistico culturale della città e del territorio.

Il primo appuntamento del ciclo dal titolo “Amatissima sovrana: Maria Luigia d’Asburgo di Antonio Canova” a cura dello storico dell’arte Valerio Terraroli si terrà in Galleria Nazionale  mercoledì 12 febbraio alle ore 21.00.

Maria Luisa d’Asburgo-Lorena, figlia dell’imperatore d’Austria e moglie di Napoleone, divenne duchessa regnante di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1814 al 1847, con il nome italianizzato di Maria Luigia di Parma. Fu amatissima dai suoi sudditi, che le tributarono l’appellativo di “buona duchessa”. E gli artisti, come il grande Antonio Canova, non mancarono di immortalarne la “beltà”.

Il programma a cura di Marco Carminati, responsabile del settore cultura del Sole24ore, è composto da quattro conferenze aperte al pubblico, presentate da quattro critici d’arte e storici d’eccellenza.  Durante la serata, il relatore coinvolto racconta l’opera d’arte, svelandone aneddoti e curiosità, intrecciando la storia del capolavoro con le vicende della città, ricostruendo una trama narrativa che attraversa le epoche storiche.

Sponsor unico dell’iniziativa AcomeA SGR – Società di Gestione del Risparmio specializzata in fondi comuni d’investimento e gestioni patrimoniali, con una lunga esperienza nel settore. AcomeA SGR sposa una cultura aziendale che poggia sulla sostenibilità, principio imprescindibile da cui partire per poter migliorare la società e l’ambiente in cui viviamo oggi. Per questo motivo, AcomeA riconosce l’importanza e incoraggia la realizzazione di iniziative culturali, artistiche e sociali volte a favorire il sapere in tutte le sue forme.

I biglietti al costo di € 1,00 potranno essere acquistati in bilgietteria oppure online dal sito della Pilotta ww.pilotta.beniculturali.it a partire da sabato 8 febbraio fino ad esaurimento posti disponibili.

L’orario di accesso per gli eventi è fissato alle 20:45- non sarà possibile accedere dopo le ore 21:00.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*