Home » Altre storie » Psicologo online: perché può essere utile

Psicologo online: perché può essere utile

Le nuove tecnologie aiutano a migliorare il modo in cui vengono erogate le prestazioni sanitarie. In questo contesto lo psicologo online rappresenta una figura nuova, in grado di accogliere la richiesta di terapia anche al di fuori del suo studio, lo spazio fisico in cui solitamente esercita la sua professione.
La terapia psicologica online si differenzia perché tramite la piattaforma di videoconferenza Skype, e-mail, chat, chiamate, propone percorsi di terapia comodamente da casa senza l’onere degli spostamenti, andando incontro anche a persone che dispongono di poco tempo o viaggiano per lavoro.
Fino a pochi anni fa, una tale disponibilità di questo tipo di servizio era impensabile e la terapia psicologica restava una prestazione meno fruibile di adesso e basata su metodi ancora tradizionali.

A chi può essere utile lo psicologo online

Il servizio di psicologo online ha cambiato questa visione allargando il suo raggio d’azione grazie alla diffusione dei dispositivi tecnologici e venendo incontro alla domanda della popolazione, adeguandosi ai tempi moderni.
Tale nuova visione ha aperto nuovi orizzonti garantendo tutela della riservatezza, riducendo i tempi ed i costi di viaggio per gli spostamenti e permettendo anche a persone con ridotta mobilità o con malattie croniche gravemente invalidanti di poter intraprendere un percorso terapeutico.
La nuova frontiera della terapia, chiamata anche E-Therapy o E-Health, è un mondo tutto da scoprire, validata da numerose ricerche scientifiche svolte in ambito internazionale.

Come opera uno psicologo online

Lo psicologo online è un professionista che promuove la salute accogliendo la richiesta d’aiuto e disponendo come punto di forza, rispetto allo psicologo che opera solo nel suo studio, di una maggiore flessibilità negli orari, rendendoli personalizzabili; inoltre fornisce continuo sostegno alla persona che intraprende il percorso terapeutico nell’intermezzo tra una seduta e l’altra, attraverso chiamate, chat, e-mail.
È stato rilevato, tramite numerose ricerche, che la terapia psicologica online si è dimostrata efficace e risolutiva per un’ampia gamma di disturbi tra questi: depressione, disturbi da panico, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disturbo post-traumatico da stress, dipendenza da gioco d’azzardo, disfunzioni sessuali e lutti.
È stata misurata anche l’efficacia della terapia di coppia via webcam, riportando risultati positivi a lungo termine esattamente come una terapia vis a vis, validando il metodo online in terapia.

Un approccio innovativo

Diversi studi hanno posto l’attenzione sull’alleanza terapeutica nella terapia psicologica online, intesa come la relazione di cura che intrattengono terapeuta e paziente vantaggiosa per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici, considerata un indicatore fondamentale nel decretare la buona riuscita di un intervento terapeutico.
È stato rilevato che ad oggi non ci sono differenze significative nello sviluppo di un’alleanza terapeutica tra gli approcci online e quelli face-to-face. Ecco perché chi ha sempre voluto intraprendere un percorso psicologico, ma non ha mai valutato l’idea di rivolgersi ad uno psicologo online, può cogliere questo cambiamento.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*