Home » Cultura&Spettacoli » ‘Le donne di Verdi’: sulle serrande dei negozi chiusi l’omaggio di Roberta Musi al mondo femminile del Maestro

‘Le donne di Verdi’: sulle serrande dei negozi chiusi l’omaggio di Roberta Musi al mondo femminile del Maestro


Il progetto
“Le Donne di Verdi”, ideato dal team creativo di Artkademy, è stato realizzato e promosso dall’artista Roberta Musi per omaggiare le figure femminili nelle opere del Maestro Verdi attraverso un racconto non tradizionale.

Violetta, Leonora e Gilda sono le prime tre protagoniste: nessuna di loro va incontro ad un lieto fine, tutte in una qualche maniera si sacrificano per i loro amati.

Il lavoro degli ideatori non mira ad analizzare criticamente il ruolo delle protagoniste verdiane all’interno delle opere, ma piuttosto a rivendicare l’importanza, la centralità e il coraggio delle loro figure, costruendo precise identità visive e immagini iconiche.

Il progetto, oggi incentrato su 8 serrande, punta ad ampliarsi nei prossimi anni. Un lavoro di rigenerazione di semplici serrande, studiato per inserirsi delicatamente tra i vicoli della città ed andare a costruire la prima tappa dei Borghi d’Arte per Parma.

“Le opere sono state realizzate sulle saracinesche sia di negozi in attività che di spazi sfitti, contribuendo pertanto alla loro riqualificazione. Il messaggio lanciato da questo progetto rispecchia infatti perfettamente l’obiettivo che anche Ascom si è posta negli anni promuovendo diverse iniziative finalizzate proprio al recupero di aree commerciali in disuso. Crediamo che questo progetto artistico di rigenerazione urbana abbia il potenziale di far riemergere la bellezza della nostra città anche attraverso i luoghi del commercio che, non dimentichiamo, contribuiscono al valore economico e sociale di un territorio, soprattutto in termini di sicurezza e decoro. Ci auguriamo quindi che questo modello possa essere applicato anche ad altre zone sensibili di Parma, convinti che l’arte come arredo urbano rappresenti uno strumento in più per migliorare la vivibilità e l’attrattività di un centro cittadino”.Ha dichiarato Cristina Mazza, Vice Direttore Ascom Parma

Artkademy è un team creativo, con base a Milano il cui lavoro è focalizzato su produzioni artistiche non convenzionali, arte pubblica e rigenerazione urbana.

Roberta Musi, nata a Parma, vive e lavora a Milano. Per il progetto, è autrice dell’opera che rappresenta Giuseppe Verdi in Borgo Serena.

Le Donne di Verdi” è un progetto realizzato con il patrocinio di Comune di Parma, Teatro Regio di Parma, VERDI OFF, Club dei 27, FAI GIOVANIDelegazione di Parma, con il contributo di Terziario Donna Ascom Parma, Basi Achille s.r.l., Lions Club, Engel&Völkers, GM s.r.l., Vemac, Z Paola Zerbini, Jogol. Si ringrazia per la collaborazione: Chiesa Dante L’Arte del Colore, Ristorante La Forchetta, Ristorante Atmosfera, Palazzo Dalla Rosa Prati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*