Home » Cultura&Spettacoli » 30 gennaio-Alla Casa della Musica: ‘Vesper and Silence’ musiche per contrabbasso solo di Roberto Bonati

30 gennaio-Alla Casa della Musica: ‘Vesper and Silence’ musiche per contrabbasso solo di Roberto Bonati


Dopo anni in piccoli e grandi ensemble, come interprete, improvvisatore e compositore, Roberto Bonati ha conquistato la sua dimensione più intima firmando 
Vesper and Silence: un album poetico e intenso quanto coraggioso, per contrabbasso solo.

Da questo lavoro sono tratti i brani che Bonati interpreterà nel concerto “Vesper and Silence, musiche per contrabbasso solo” che si terrà giovedì 30 gennaio alle 20.30, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica.

L’evento è inserito ne “I Concerti del Boito”, stagione concertistica organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Parma – Settore Casa della Musica.

Il concerto darà l’occasione di ascoltare un audace gioco non idiomatico che passa attraverso molteplici linguaggi, accoglie diverse tradizioni e conduce l’ascoltatore alla scoperta delle diverse anime dello strumento ma soprattutto, dice Bonati, “alla rivelazione della mia anima”.

Roberto Bonati è compositore, contrabbassista, direttore d’orchestra. Attivo sulla scena italiana dal 1980, ha partecipato a festival in Africa, Stati Uniti, Canada, Cipro, Messico, Cina, Lituania. Ha collaborato a lungo con Giorgio Gaslini e con l’“Ottetto” di Gianluigi Trovesi e ha fatto parte di formazioni prestigiose quali l’”Ensemble Garbarino”, “Il Quartettone, leOrchestre Sinfoniche della Rai di Milano e Torino.

Dal 1996 è direttore artistico del Festival “ParmaJazz Frontiere”. Dal 2002 è docente di Composizione e Improvvisazione Jazz  presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. Ha inciso per le etichette ECM, Soul Note, Splasc(h) Records, MM Records, CAM, ImprintRecords, Nueva, Giulia, ParmaFrontiere. Nel 2007 è fra i primissimi classificati nel TOP JAZZ.

Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it; Casa della Musica, P. le San Francesco (43121 Parma), tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it.

L’ingresso è libero e gratuito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*