Home » Cultura&Spettacoli » 26 gennaio- ‘Shir’ omaggio alla musica ebraica inaugura la rassegna Accordiamoci per #Parma2020-PROGRAMMA

26 gennaio- ‘Shir’ omaggio alla musica ebraica inaugura la rassegna Accordiamoci per #Parma2020-PROGRAMMA


Domenica 26 gennaio alle ore 17 nella Sacrestia Nobile della Chiesa di San Rocco -Via Cavestro 5/A   avrà inizio la rassegna musicale dal titolo ‘Accordiamoci, La musica come linguaggio di tutti’ organizzata dall’associazione culturale San Rocco-Accademia dell’ascolto nell’ambito delle manifestazioni di Parma Capitale della Cultura.

Il programma prevede un calendario annuale con 9 concerti domenicali a cadenza mensile.

Suddiviso in tre aree tematiche – Suoni dal Mondo; No Limits: la musica oltre; il Trionfo del Barocco – Accordiamoci è stato pensato per fare incontrare generi musicali differenti con le poliedriche sensibilità del pubblico, proponendo repertori insoliti interpretati da artisti desiderosi di far vivere la musica come esperienza capace di superare barriere di ogni tipo ed offrire un messaggio di carattere universale.

“Nel titolo è racchiuso il senso profondo del progetto- suggerisce Alessandra Toscani, curatrice della rassegna-Il termine accordo, che rimanda certamente al linguaggio musicale, nel contesto vuole essere anchela metafora della possibilità relazionale umana che questa arte richiede. Ragione per cui è stata fondamentale la collaborazione musicale con Sarah Pelosi, violinista barocca,  per calibrare le scelte artistiche sia in termini di repertori che interpreti.”

Il luogo dei concerti è la Sagrestia Nobile che da diversi anni ospita il Conservatorio Arrigo Boito per le lezioni e per i concerti di musica Barocca.

“E’ il mondo sonoro che si ascolta quotidianamente in questi spazi ad avere ispirato la rassegna. Il nostro desiderio è quello di far dialogare la dimensione estetica dell’arte con l’intento etico per il quale la nostra Associazione San Rocco è nata.


CALENDARIO 2020

Shir è il titolo del concerto inaugurale di domenica 26 gennaio che, omaggio alla giornata della memoria, sarà dedicato alla musica Ebraica.

Rocco Rosignoli proporrà un programma di contaminazioni che spaziano dalla tradizione orale dei canti sacri agli esperimenti polifonici rinascimentali, dal canzoniere yiddish al canto sociale, attraversando le sonorità dei nostri giorni.

Il 23 febbraio si terrà il concerto ContemporaneaNoNmente: una proposta sonora caratterizzata da una linea multiculturale interpretata dalle percussioni del Maestro Danilo Grassi con il Gruppo di Musica Contemporanea del Conservatorio Arrigo Boito.

Esplorazioni, arrangiamenti e reinterpretazioni si succederanno nei mesi a seguire. Il 29 marzo sarà protagonista la performance esclusiva Disney Barocco dell’Ensemble Le Vipere Gentili  in cui il repertorio dei cartoons arrangiato da Mario Pettenati, sarà restituito con armonie barocche a bambini ed adulti.

Il 26 Aprile si proseguirà con  Archetipi Trasfigurati il concerto di Lilian Comuzzo in cui le antiche strutture musicali acquistano i colori della contemporaneità costruendo una diversa linea del tempo. Gli appuntamenti successivi vedranno protagonista la musica Rinascimentale ospitata da anni nella Sacrestia Nobile.

Il 24 Maggio, data inserita nella nota rassegna il “Barocco in San Rocco”, gli insegnanti e gli allievi di musica antica del Conservatorio Arrigo Boito interpreteranno Torneo Amoroso – Polifonia giocosa del Rinascimento Italiano. Il 20 settembre l’ensemble composto da canto, liuto, viola da gamba, eseguirà brani di compositori e compositrici del Rinascimento Italiano con un concerto dal titolo Udite l’Armonia.

Tra le riletture possibili del barocco, il 25 ottobre Patrizia Mattioli e Le Vipere Gentili proporranno Electrobarocco Rmx: esecuzioni durante le quali vibrazioni sonore costruiscono un dialogo musicale insolito esplorando nuovi suoni.

Il 22 novembre a celebrare la Patrona della musica sarà il concerto Dedicato a Santa Cecilia con durante il quale il Coro Vox Canora si esibirà nel repertorio Spirituals del Novecento Americano.              

A congedo, il 20 dicembre, le canzoni dell’antica predicazione scozzese accompagnate dalla cornamusa di Dario Landi animeranno la festa Hornpipe & Friends. Sarà un concerto che vedrà anche la partecipazione degli artisti e degli amici di Accordiamoci divenendo l’occasione per lo scambio di auguri natalizi.

La rassegna ACCORDIAMOCI è organizzata da ASSOCIAZIONE CULTURALE SAN ROCCO

Direzione culturale: Alessandra Toscani con la collaborazione musicale di Sarah Pelosi

INFORMAZIONI:   apssanrocco@gmail.com    /  Mob. 348 2623966      

Facebook:  Associazione Culturale San Rocco APS

INGRESSO OFFERTA /LIBERO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*