Home » Cultura&Spettacoli » 24 gennaio-Per la Giornata della Memoria la mostra fotografica di Tomasz Lewandowski al Blank/Design for Living

24 gennaio-Per la Giornata della Memoria la mostra fotografica di Tomasz Lewandowski al Blank/Design for Living

‘Tomasz Lewandowski Auschwitz_Fall of the Modern Age’a cura di Ettore Moni organizzazione Michele Morelli e Valeria Piras inaugura Venerdì 24 Gennaio 2020 – ore 18.30 presso lo showroom di Blank/Design for living – Parma e rimarrà allestita fno al 21 marzo.

L’esposizione, voluta e curata da Ettore Moni, con l’organizzazione di Michele Morelli e Valeria Piras è la prima di un nuovo ciclo presso lo showroom di Blank, dove negli anni passati, Moni, Morelli e Piras, hanno proposto esposizioni di grande rilievo. Questa prima scelta cade proprio vicino al Giorno della Memoria e su un giovane talento di rilievo internazionale per la prima volta in Italia.

Auschwitz_Fall of the Modern Age è una pubblicazione del progetto fotodocumentario Auschwitz — Ultima Ratio of the Modern Age. Il progetto è un’indagine fotografca delle connessioni tra modernità e Olocausto. L’analisi visiva si basa sull’architettura e l’infrastruttura del più grande campo di sterminio del Terzo Reich: Auschwitz-Birkenau. Le fotografe di Lewandowski mostrano tipi di edifci e dispositivi la cui funzione era l’omicidio di massa.

Per onorare lo scopo, i pianifcatori e i dirigenti di questi crimini nazional- socialisti facevano uso di mezzi razionalistici basati sui principi fondamentali del modernismo. Questi principi erano originariamente destinati alla creazione del plusvalore inteso anche come miglioramento della condizione umana. L’Olocausto rivela l’ambivalenza dei metodi della modernità.

Il libro, che raccoglie le immagini del progetto, è arricchito dai contributi di due rinomati storici, Riccardo Bavaj e Matthias Noell.

La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30-

per le scolaresche che vogliono visitare l’esposizione è necessaria la prenotazione al

n. 39 0521 272697.

TOMASZ LEWANDOWSKI è nato nel 1978 a Nysa-Polonia, si è laureato nel 2012 con il Professor Rudolf Sshafer al Master in Fotografa della Burg Giebichenstein University of Art Halle. Come fotografo documentarista si occupa principalmente della dimensione sociologica dell’architettura. Insegna fotografa in varie università in Germania ed in Polonia.

Per informazioni:

Blank/Design for Living

Viale Faustino Tanara 15 — Parma Tel. +39 0521 272697

Aperto dal martedì al sabato 9.30-13.00 / 15.30-19.30 Chiuso Domenica e Lunedì

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*