Home » Cultura&Spettacoli » 24 gennaio-Alla Feltrinelli Nicola Fiorin presenta il suo l’ultimo legal thriller ambientato nelle contraddizioni di Brescia

24 gennaio-Alla Feltrinelli Nicola Fiorin presenta il suo l’ultimo legal thriller ambientato nelle contraddizioni di Brescia


L’avvocato penalista di Brescia Nicola Fiorin sarà a Parma
venerdì 24 gennaio alle ore 18.00 alla Libreria Feltrinelli di strada Farini per presentare il suo ultimo libro “Com’è Terribile questa Nostra Sorte”edito da Arpeggio Libero.

L’autore, avvocato per professione e scrittore per passione, ha già all’attivo diverse pubblicazioni inserite sul filone “legal thriller” tanto da essere considerato il John Grisham della pianura padana.

“Con Angelo- (Della Morte protagonista della serie n.d.r)-condivido essenzialmente due cose: la professione e la residenza. Come lui sono un avvocato penalista e come lui abito al Carmine, il quartiere multietnico di Brescia- dice l’autore in una recente intervista-Le mie storie partono da qui: scrivendo volevo raccontare la mia professione da una prospettiva particolare, cioè quella di un giovane professionista alle prese con tutti i problemi relativi a questa condizione. Inoltre, volevo parlare della mia città, poco conosciuta da un punto di vista narrativo ma che secondo me ha grandi potenzialità come ambientazione noir o thriller, e questo in ragione del fatto che Brescia è una città molto contraddittoria e questa sua caratteristica, questo chiaroscuro sociale, culturale e politico la rende interessante. Una città che racchiude in sé grandi ricchezze e grandi povertà, generosità e ferocia, cultura e desolazione. Terza città industrializzata in Italia e terza questura d’Italia per numero di permessi di soggiorno rilasciati, è una città in rapida evoluzione sul cui territorio operano diverse organizzazioni criminali, sia italiane che straniere, due logge massoniche, è il crocevia del traffico di cocaina proveniente da est, senza dimenticare che è la città della strage di piazza della Loggia, come ricordo in ogni mio romanzo. Insomma mi sembrava la cornice adatta per raccontare una serie noir.

Fiorin scrive da sempre, tanto che il suo romanzo d’esordio, “Lentamente muore”, diventa il caso letterario nell’estate 2012 con 7 ristampe e balza subito in testa alle classifiche dei libri più venduti e fino ad oggi è oltre la ventesima ristampa.

Grazie al protagonista Angelo della Morte, l’autore ripropone una saga giunta al quinto capitolo di un thriller ad alta tensione che si risolve solo a fine lettura.

Indubbiamente le competenze legali dell’autore rientrano con grande precisione nel racconto tra indagini e colpi di scena inseriti in un contesto molto realistico che trovano la scena inserita in luoghi per tutti facilmente riconoscibili nella vicina Brescia ed in altre aree del nord d’Italia, includendo anche un personaggio di origini parmigiane.

Il protagonista si divide tra due anime: una da giurista ed una rocker, calate entrambe in un delitto che coinvolge due donne barbaramente uccise appartamenti all’alta borghesia bresciana. 

“Com’è Terribile questa Nostra Sorte”  presenta tutti gli elementi per tenere il lettore incollato al libro fino all’ultima pagina.

L’autore Fiorin, introdotto da Maria Carla Magni, dialogherà con il pubblico di Parma per svelare quale anima prevale tra l’attività di avvocato penalista e quella dello scrittore thriller, di sicuro vive per scrivere e per emozionare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*