Home » Cultura&Spettacoli » 13 gennaio-La consegna dei guanti bianchi come augurio di buon governo nel giorno di Sant’Ilario

13 gennaio-La consegna dei guanti bianchi come augurio di buon governo nel giorno di Sant’Ilario


Anche quest’anno la giornata del patrono di Parma si aprirà alle ore 9 con la celebrazione della Messa all’oratorio di Sant’Ilario di Via D’Azeglio per la tradizionale consegna dei guanti bianchi alle autorità.
Il dono di guanti bianchi è una tradizione che risale all’antica usanza della comunità parmense che, nel giorno della festa patronale, li donavano come augurio di buon governo della città.

A tutte e tutti le “Ilaria” e “Ilario” che parteciperanno celebrazione verrà consegnato un piccolo presente di buon onomastico.

Alla Messa delle 9.00 seguirà una seconda messa celebrata da Monsignor Gian Pietro Poggi.

Nel pomeriggio il piccolo scrigno dell’Oltretorrente rimarrà aperto per mostrarsi ai parmigiani e ai turisti e dalle ore 15 verranno distribuite, scarpette dolci “benedette” ai bambini che lo visiteranno.

Alle 17 l’Oratorio si riempirà anche di musica con il concerto del coro “Cuator Stagiòn” diretto dal Maestro Mariangela Bazoni.

Il prossimo 13 gennaio sarà anche l’ultimo giorno possibile per visitare il celebre presepe della Famija Pramzana, realizzato da Ermes Ghirardi e Maurizio Santinelli, e dedicato a Pier Luigi Buratti e Aldo Castagneti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*