Home » Cultura&Spettacoli » Scorribande! Si apre la call per partecipare alla manifestazione per bambini promossa dell’Ordine degli Architetti

Scorribande! Si apre la call per partecipare alla manifestazione per bambini promossa dell’Ordine degli Architetti


Per l’edizione 2020 della manifestazione OPEN -Studi Aperti!, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, in cui gli studi di architettura di tutta Italia aprono le loro porte al pubblico, l’Ordine di Parma lancia una chiamata agli architetti della provincia.

Nel fine settimana di 15-16 e 17 maggio 2020 la città di Parma sarà teatro di eventi che avranno per tema l’architettura, specificamente pensati e dedicati ai più piccoli. La manifestazione è organizzata dall’Ordine degli Architetti, in collaborazione con una serie di realtà culturali parmensi che operano nel settore dell’arte e dell’educazione, tra cui Artificio, Un Villaggio per Crescere, Talking teens, Associazione Al-Amal, UOT Unità di Organizzazione Teatrale e Parma Kids. Il titolo emblematico di questa 3 giorni di laboratori, visite guidate e performance pensata per i più piccoli è “Scorribande”nell’intento di realizzare vere e proprie “incursioni” dei bambini nella città degli adulti, per presentare a tutti l’architettura con occhi nuovi.

 

“Scorribande” è stato selezionato tra i progetti vincitori del Bando 2020 Parma Capitale della Cultura.

 

In preparazione dell’evento che si terrà in maggio, l’Ordine degli Architetti ha aperto una call chiedendo ai professionisti parmensi di mettere a disposizione il proprio studio per organizzare un evento con finalità didattiche per bambini sui temi dell’architettura e della città.

 

Le modalità di adesione a “Scorribande” possono essere diverse. L’Ordine caldeggia il completo coinvolgimento dello studio, nell’apertura al pubblico per ospitare un laboratorio, ma anche nella concezione del laboratorio stesso, o in una “lezione” d’architettura con il linguaggio dei bambini, o altra formula didattica liberamente proposta.

 

L’obiettivo per tutti è introdurre all’architettura i bambini, solitamente esclusi dalla conoscenza della disciplina, attraverso il gioco e l’osservazione guidata dello spazio, del patrimonio architettonico antico e contemporaneo, e della città.

Protagonisti dell’evento saranno i più piccoli ma, attraverso il loro sguardo, il progetto intende far apprezzare la città, le sue piazze e i suoi interni anche agli adulti che li accompagneranno.

 

L’Ordine sarà al fianco dei singoli studi per occuparsi del coordinamento dei laboratori e per fornire supporto organizzativo e logistico. La call resterà aperta fino al 15 gennaio 2020. Chi volesse dare la propria adesione al progetto è invitato a contattare per qualsiasi informazione la Segreteria dell’Ordine, scrivendo a formazione@archiparma.it.

 

Link alla call: https://www.archiparma.it/si-apre-la-call-per-partecipare-a-scorribande/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*