Home » Cultura&Spettacoli » 23 dicembre-In Duomo il Concerto di Natale: cantate e sinfonie pastorali del ’700 italiano

23 dicembre-In Duomo il Concerto di Natale: cantate e sinfonie pastorali del ’700 italiano


Ancora una volta la Curia Vescovile di Parma invita la città a prepararsi
al Natale attraverso l’ascolto della musica: lunedì 23 dicembre alle 21.00, nella cripta della Cattedrale, l’Ensemble Par.M.A del dipartimento di musica antica del Conservatorio Arrigo Boito di Parma sarà protagonista del Concerto di Natale “Cantate e sinfonie pastorali del ‘700 italiano”.

La formazioneguidata dal maestro Franceso Baroni, eseguirà la Cantata Pastorale di Giacomo Maraucci, compositore napoletano del XVIII secolo, e la celebre cantata natalizia “Oh di Betlemme altera povertà” di Alessandro Scarlatti.

Saranno inoltre interpretatemusiche strumentali di Arcangelo Corelli e Francesco Manfredini.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Conservatorio e la Diocesi di Parma, che proseguirà con diversi appuntamenti nel 2020, tra cui la stagione di meditazioni in musica in Battistero dal titolo “Una voce sottile di silenzio”.

L’ensemble Par.M.A. è composto da studenti e docenti del Conservatorio: il soprano Rui Hoshina, Davide Medas e Marco Kerschbaumer (violini), Federica Catania (viola), Giacomo Bertolini (violoncello), Dario Landi (tiorba), Francesco Monica (organo), Francesco Baroni(clavicembalo e maestro concertatore).

La Diocesi di Parma osserva Lorenzo Montenz, responsabile del progetto culturale diocesano – sceglie per il secondo anno consecutivo di dare visibilità a questi giovani che, prese le distanze dai luoghi comuni di un’arte commercializzata, s’impegnano in una professionalità faticosa ma preziosa, fatta di passione e di curiosità per la ricerca, di studio accurato di linguaggi musicali ingiustamente dimenticati, di entusiasmo nel riproporre un’atmosfera culturale ricercata e coinvolgente.

L’evento è a ingresso libero. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito, www.conservatorio.pr.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*