Home » Cultura&Spettacoli » 17 dicembre-Note d’auguri alla Casa del Suono con il duo Coruzzi – Setti

17 dicembre-Note d’auguri alla Casa del Suono con il duo Coruzzi – Setti


Saranno due giovani e talentuosi musicisti i protagonisti del concerto “Note d’auguri” nell’ambito della rassegna “Il suono e il segno” realizzata dal Comune di Parma – Settore Casa della Musica.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è per il prossimo martedì 17 dicembre, in Casa del Suono, alle ore 17 con Andrea Coruzzi fisarmonica e Eoin Setti saxofoni, due giovani talenti del Conservatorio di musica“Arrigo Boito”, ed è realizzato in collaborazione con La Toscanini.

Di estrema suggestione e soprattutto vario il programma che, attraverso trascrizioni e arrangiamenti realizzati dallo stesso Coruzzi, passa da Verdi, con un singolare adattamento dell’Ouverture da Nabucco, per continuare con Piazzolla e Gerry Mulligan; ma il programma tocca anche Vivaldi e Bernstein.

Si cambia genere dato che la versatilità degli interpreti e la duttilità dei loro strumenti favoriscono, anzi sembrano richiederlo con particolare forza.

Di Piazzolla verranno proposti due dei brani più famosi, Oblivion e Adios Nonino. Da Quattro Estaciones Porteñas invece Invierno Porteño viene messo a confronto con il primo movimento dell’Inverno da Le Quattro Stagioni di Vivaldi. Grande spazio viene dato a ricordo di un grande come Gerry Mulligan; dapprima con “Years of Solitude”, brano che fa parte dell’album “Summit – Reunion Cumbre”, nato dall’incontro, avvenuto in Italia nel 1974, tra Piazzolla e il grande saxofonista, uno tra i fondatori del cool jazz.

Con Song. Homage to Gerry Mulligan, composto da Daniele Faziani, docente di saxofono del Conservatorio di Bologna, si vuole rendere un tributo al Mulligan non solo campione di sax baritono, ma anche compositore ed arrangiatore.

Il concerto si conclude con un Medley da West Side Story di Leonard Bernstein, che racchiude i brani più conosciuti dal celebre musical liberamente tratto da  Romeo e Giulietta di Shakespeare. Ambientato nell’Upper West Side della New York della metà degli anni Cinquanta, racconta delle rivalità tra due bande di adolescenti: gli Sharks, composta da immigrati portoricani, e i Jets, una gang di ragazzi bianchi. Il finale spetta a Tango para mi Hermana, vale a dire: torniamo alla danza con un energico e intenso Tango composto e arrangiato per saxofono e fisarmonica dallo stesso Coruzzi.

 

Per informazioni: Casa della Musica – P.le San Francesco, 1 (Parma), Tel.0521/ 031170, infopoint@lacasadellamusica.it, www.lacasadellamusica.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*