Home » Cultura&Spettacoli » Le tappe parmigiane della via Francigena: presentato il Calendario 2020 dell’Associazione Cittadini di Vicofertile

Le tappe parmigiane della via Francigena: presentato il Calendario 2020 dell’Associazione Cittadini di Vicofertile


Dopo aver proposto nel 2019 le foto di Vicofertile degli anni Trenta, quest’anno il tema del calendario 2020 dell’Associazione “I Cittadini di Vicofertile” è la Via Francigena e gli impatti sul nostro territorio.

Il calendario ripercorre le tappe dei pellegrini che da Canterbury raggiungevano Roma tramite la cosiddetta Via Francigena, o Romea, che nel medioevo costituiva la più importante via di comunicazione europea, segnata da chiese, ostelli e conventi. Nel nostro territorio, oltre al percorso Fidenza-Medesano-Fornovo, esisteva la via alternativa che da S.Pancrazio e da Parma giungeva a Fornovo attraverso Vicofertile e Collecchio con una deviazione a Talignano.

La via proseguiva per Bardone, Berceto e il passo della Cisa verso Roma.

Nel calendario si trovano le storie delle Chiese di Vicofertile (Pieve di San Geminiano), Madregolo (Chiesa di San Martino), Talignano (Pieve di San Biagio), Fornovo (Pieve di Santa Maria Assunta), Bardone (Pieve di Santa Maria Assunta) e Berceto (Duomo di San Moderanno). Ognuna di esse è rappresentata da un dipinto ad olio del pittore parmigiano Giuliano Zoppi, in tecnica naif, che Giuliano Zoppi ci ha permesso di riprodurre gratuitamente affascinato dal nostro progetto.

Sono presenti nel Calendario 2020 anche i disegni dei bambini della scuola primaria “Padre Lino” di Vicofertile che durante l’anno hanno affrontato il tema della Via Francigena con disegni e progetti.

Si possono infine riscoprire i bellissimi interni della chiesa di Vicofertile il cui pregevole fonte battesimale medievale, ornato con bassorilievi raffiguranti diaconi, chierici e sacerdoti durante un rito di benedizione, è stato riprodotto anche dal Vaticano su un francobollo del 1999.

Il Calendario sarà messo in vendita alla Festa di Natale del 14 dicembre in piazza Terramare a Vicofertile dalle 17:30, in occasione dell’accensione dell’albero realizzato con 2000 presine all’uncinetto e successivamente presso le attività commerciali di Vicofertile.

In l’occasione della Festa di Natale, sabato 14 dicembre verrà allestita una mostra dei quadri ad olio originali di Giuliano Zoppi utilizzati per la realizzazione del calendario.

La mostra si terrà presso i locali della sede dell’associazione “I Cittadini di Vicofertile” in piazza Terramare, alla presenza dell’autore.

Info www.icittadinidivicofertile.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*