Home » Cultura&Spettacoli » ‪13 dicembre-‬“Un pianista in braille: armonie musicali con smalto classico e tocchi di blues”‪-Omaggio a Louis Braille ‬

‪13 dicembre-‬“Un pianista in braille: armonie musicali con smalto classico e tocchi di blues”‪-Omaggio a Louis Braille ‬


Venerdì 13 dicembre, alle ore 20.30, la Casa della Musica propone un nuovo appuntamento della rassegna Auguri in Musica, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Settore Casa della Musica per porgere alla cittadinanza un augurio in vista delle prossime festività natalizie.

“Un pianista in Braille” è il titolo del concerto promosso dall’UICI Parma – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare del Comune di Parma, che vedrà esibirsi sul palco il Coro San Benedetto di Parma, diretto dal maestro Niccolò Paganini, e il maestro Rocco De Vitto al pianoforte.

La serata sarà un’occasione per rendere omaggio alla figura di Louis Braille, inventore del metodo di lettura e scrittura per ciechi, ausilio indispensabile per l’autonomia delle persone con disabilità visiva, e per condurci in un coinvolgente viaggio attraverso un repertorio che spazia dalla musica romantica a quella moderna, sottolineato dal prezioso e suggestivo impasto timbrico di oboe e pianoforte.

Coro “ San Benedetto ” di Parma

Fondato dal maestro Niccolò Paganini, direttore ancora oggi, si sta sempre più specializzando nel repertorio della musica da film e musical.

Il coro ha cantato nelle più importanti città italiane: Parma, Trieste, Milano, Torino, Bologna, Brescia,Cesena, Levanto, Perugia, Assisi, Livorno, Mantova, Vallarsa e nel Veronese. Nell’aprile 2012 è stato invitato a cantare a Roma, presso la Basilica di San Pietro in Vaticano e presso la Basilica Collegiata Pantheon. Nel 2014 ha cantato presso la Basilica Pontificia di Pompei e a Ercolano.

Nel 2018 ha tenuto due concerti in Francia presso Frejus e Roquebrune sur Argens. Ha cantato più volte in importanti celebrazioni liturgiche a Milano, Torino e Bologna, alcune delle quali trasmesse in diretta tv mondiale

Negli ultimi anni il Coro ha incrementato l’impegno verso il sociale, cantando per molte Associazioni benefiche, Ospedale dei bambini, Centri di cure palliative, Centri per anziani, Fondazione Telethon, e per i detenuti all’interno del Carcere di Parma. E’ stato più volte affiancato da musicisti del Teatro alla Scala di Milano. Ha fondato l’Associazione culturale salesiana San Benedetto, che comprende anche i cori voci bianche e giovanile, e che promuove da anni Eventi culturali, tra cui “Scuole in Coro!” e il “Festival internazionale di cori Adolfo Tanzi”.

Niccolò Paganini

E’ laureato col massimo dei voti in Lettere ad indirizzo musicologico, presso l’Università di Parma, e in Musicologia presso l’Università di Pavia-Cremona.

Ha un ricco curriculum di studi musicali compiuti al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, è attivo nel campo della didattica e della divulgazione musicale, e svolge un intenso lavoro artistico come direttore di coro.

Direttore editoriale di “FarCoro”, la rivista dell’Associazione Emiliano-Romagnola Cori, di cui è membro della commissione artistica.

Rocco De Vitto

Si è diplomato presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, con il massimo dei voti e la lode. Primo premio assoluto al Concorso Nazionale Pianistico «G. M. Nannino» di Tivoli. Premio internazionale «Lanciano 80». Diploma d’Oro per conto dell’Associazione Musicale «Ferruccio Scaglia». Borsa di Studio presso l’Accademia Chigiana di Siena Si è perfezionato presso l’Accademia di Sion (Svizzera). Svolge l’attività concertistica, intrapresa sia in Italia che all’estero (fortunata tournee in Canada).

Ha partecipato come esecutore e direttore artistico ai concerti «Martini» e «Rossi». È attualmente direttore artistico del Centro Regionale del Lazio «S. Alessio Margherita di Savoia».È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma e membro del consiglio accademico per il triennio 2010 -2013.

Per informazioni:

Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1, 43121 Parma, tel. 0521-031170

email infopoint@lacasadellamusica.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*