Home » Cultura&Spettacoli » 5 dicembre-‘A Natale..un libro’: primo appuntamento con Massimo Polidoro e il suo libro sul mondo dell’inverosimile

5 dicembre-‘A Natale..un libro’: primo appuntamento con Massimo Polidoro e il suo libro sul mondo dell’inverosimile


Nell’avvicinarsi al periodo natalizio le biblioteche del Comune di Parma e l’assessorato alla Cultura organizzano “A Natale, un libro…”: tre incontri letterari che si svolgeranno a Palazzo del Governatore per conoscere meglio tre autori di successo e promuovere la lettura.

Primo appuntamento giovedì 5 dicembre, alle ore 17.30, con Massimo Polidoro che presenta, dialogando con la giornalista Patrizia Ginepri, il suo ultimo libro “Il Mondo Sottosopra” (evento in collaborazione con Edizioni PIEMME): un lungo viaggio nel mondo del verosimile, dell’improbabile e dello smaccatamente falso, svelando i meccanismi neurologici, psicologici e sociali dietro cui si celano pericolose e preoccupanti ossessioni.

I prossimi appuntamenti: mercoledì 11 dicembre, ore 17,30, Vito Mancuso presenta il suo libro “La Forza di essere migliori” (appuntamento in collaborazione con Garzanti Editore) e domenica 15 dicembre, alle ore 16.30, Andrea Vitali dialoga con il saggista Carlo Varotti riguardo il volume “Sotto un cielo sempre azzurro” (incontro in collaborazione con Garzanti Editore).

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero fino a esaurimento posti. Info: info.cultura@comune.parma.it


Il Mondo Sottosopra (ed.Piemme)

Un testo fondamentale per capire gli inganni della società in cui viviamo e un vero e proprio kit di sopravvivenza all’irrazionalità dilagante. massimo polidoro ci conduce in un lungo viaggio nel mondo del verosimile, dell’improbabile e dello smaccatamente falso, svelando i meccanismi neurologici, psicologici e sociali dietro cui si celano pericolose e preoccupanti ossessioni.

Stiamo precipitando in un mondo in cui la verità è solo un punto di vista in mezzo a tanti?

I vaccini? Provocano l’autismo. Le scie degli aerei? Veleno per alterare il clima. Gli attacchi dell’11 settembre? Una messinscena degli americani. La Luna? Non ci siamo mai andati. La Terra? È piatta.

Ciò che fino a ieri era considerato da tutti vero e accertato all’improvviso viene messo in discussione, mentre in molti ambiti della vita i fatti perdono sempre più valore a favore di credenze irrazionali, pregiudizi e cospirazioni.

Dalla Donazione di Costantino, il più grande falso dell’antichità, ai Protocolli dei Savi Anziani di Sion, dai complotti demo-pluto-giudaico-massonici fino alle recenti teorie negazioniste sui cambiamenti climatici, il mondo è da sempre pervaso da innumerevoli ricostruzioni “alternative” e deliranti farneticazioni.

Fake news, bufale, propaganda estrema e complottismo sono i protagonisti incontrastati di una gigantesca con fusione di massa in cui la verità è diventata un mero punto di vista.

Ma perché, ancora oggi, milioni di persone credono a così tante fandonie? Quanto hanno contribuito il web e i social network alla smodata diffusione di bugie a livello planetario? In che modo la politica sfrutta a proprio vantaggio questa ostentata ignoranza? E la scienza, che fine ha fatto?

Massimo Polidoro, scrittore, giornalista e segretario nazionale del CICAP – che ha contribuito a fondare insieme a Piero Angela, Umberto Eco, Margherita Hack e Rita Levi Montalcini –, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e ora insegna Comunicazione della scienza ai dottorandi dell’Università di Padova.

Autore di numerosi libri di successo e di centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate, è anche conduttore e consulente scientifico di importanti trasmissioni televisive. Tiene conferenze e spettacoli in tutto il mondo, è ideatore e direttore del CICAP Fest, il Festival della scienza e della curiosità che ogni anno raccoglie oltre 20.000 persone a Padova, e su Audible conduce il podcast Questa è scienza! È seguitissimo per la sua divulgazione sui social, come Instagram e YouTube, dove conduce la serie “Strane Storie”. Da anni presenta, insieme a Piero Angela, la rubrica “Psicologia delle bufale” all’interno di SuperQuark. Tra i suoi ultimi libri, editi da Piemme, “Segreti e tesori del Vaticano e Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*