Home » Cultura&Spettacoli » BDC28-l’arte surreale di Alex Chinneck inaugura a Parma: dietro una zip il possibile tra ironia e immaginazione-FOTO

BDC28-l’arte surreale di Alex Chinneck inaugura a Parma: dietro una zip il possibile tra ironia e immaginazione-FOTO


di Titti Duimio

Inaugura il 1 dicembre da BDC in Borgo delle Colonne la mostra-evento IQOS World Revealed by Alex Chinneck che fino all’8 dicembre rimarrà aperta al pubblico.

Ironico, surreale, fiabesco, onirico, visionario, ma comunque sempre geniale, l’artista inglese Alex Chinneck sceglie Parma per replicare l’enorme successo della sua opera al Fuori Salone di Milano durante l’ultima Design Week di questa primavera

Un edificio intero all’interno dell’Opificio 31 in zona Tortona che si trasforma in tela su cui dipingere un’illusione, un mondo che si apre con una zip e rivela colori e leggerezza, fantasia oltre la realtà che però la contiene, basta saperla intuire.

“L’edificio è grande e l’intervento piuttosto teatrale-L’obiettivo era animare la situazione, non dominarla” ha detto l’artista in un’intervista.

Animare e non dominare, far ri-vivere con arte un’illusione oltre la materia senza svilirla, anzi restituendone una bellezza leggera fuori dall’abitudine dentro l’insolito, questo l’intento riuscito dell’artista membro della Royal British Society of Sculptors Alex Chinneck che ha voluto affiancare il suo nome al marchio IQOS in un ipotetico ‘oltre’, oltre l’apparenza, oltre i luoghi comuni, oltre la materica ovvietà.

Un’installazione scenografica, tra arte, scultura e teatro, un invito a immaginare un nuovo futuro e inedite possibilità. 

La fantasia è lì, per tutti, dietro alle cose dentro alla realtà, quello che abbiamo davanti agli occhi non è che un involucro e l’artista è l’artefice visionario che svela e rivela, il suo ruolo è quello di aprire e mostrare il contenuto, con una, mille zip, simbolo e cifra artistica di Alex Chinneck, ripetuta su muri, pavimenti e facciate. Ogni cosa contiene altro, basta solo scoprire e andare oltre la superficie.

Lo stupore crea consapevolezza e quindi un possibile cambiamento.

La mostra che racconta il percorso dell’opera milanese è composto da sculture, fotografie, prototipi –, per illustrare lo sviluppo dell’installazione che catturò l’attenzione di oltre 200.000 visitatori in una sola settimana.

Alex Chinneck classe ‘84 vive e lavora nel Kent, Regno Unito.

Laureato presso il Chelsea College of Art, è membro del consiglio della Royal Society of Sculptors.

Dopo la sua prima opera d’arte pubblica realizzata all’età di 28 anni, Chinneck è diventato noto per le sue sculture surreali in scala architettonica che danno origine ad una visione distorta del mondo che ci circonda.

Nel suo universo surreale, dove le regole normalmente associate ai materiali non sono più valide, il legno si annoda, l’asfalto si arriccia, la pietra si libra nell’aria e i mattoni si sciolgono: l’artista rivela così una attitudine particolare nell’introdurre la fluidità scultorea in quelle forme considerate inflessibili.

Con questa iniziativa, IQOS conferma il proprio legame con Parma, città di innovazione e cultura, e in generale con il territorio emiliano.

A Parma, infatti, nel mese di novembre è stato inaugurato in Strada Cavour 5/c il concept store IQOS nel negozio che è stato sede della libreria Battei di cui si è voluta ripristinare la facciata nel rispetto della tradizione cittadina.

La  IQOS boutique è dedicato alla presentazione ai fumatori adulti (solo fumatori e solo adulti) del dispositivo IQOS che scalda il tabacco, mentre a Bologna si trova la sede di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna SpA (PMMTB), centro di eccellenza mondiale che Philip Morris International ha voluto nella zona emiliana per l’altissimo livello di know how tecnologico che la contraddistingue, per la prototipazione, la produzione su larga scala dei prodotti alternativi e dei filtri ad alto contenuto tecnologico.

Ph.Credit Francesca Bocchia

IQOS World Revealed by Alex Chinneck

Polo culturale BDC28 – Borgo delle Colonne 28, Parma

1–8 dicembre 2019

Lunedì – Domenica, 16.00-22.00

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*