Home » Cultura&Spettacoli » 3 dicembre-Alla scoperta di Musica Ricercata di György Ligeti all’auditorium del Carmine

3 dicembre-Alla scoperta di Musica Ricercata di György Ligeti all’auditorium del Carmine

La musica di György Ligeti fu particolarmente amata dal regista Stanley Kubrick, che la usò (qualche volta senza chiederne il permesso) per i suoi film 2001 Odissea nello spazio, Shining, Eyes Wide Shut. In particolare, per quest’ultimo Kubrick usò come colonna sonora il secondo movimento di Musica Ricercata per pianoforte.

A questa Suite è dedicata la guida all’ascolto «Alla scoperta di Musica Ricercata di György Ligeti», a cura diMariangela Vacatello, in programma per martedì 3 dicembre 2019, alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine.

L’incontro è inserito nella rassegna «Il Suono svelato», ciclo di guide all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Composta tra il 1951 e il 1953, Musica Ricercata è una Suite di undici brani che contiene in nuce l’essenza della ricerca ligetiana.

Nella composizione si prova a superare il cosiddetto “panico” da foglio bianco, della creazione dal nulla, ricorrendo a uno stratagemma: il primo brano è, infatti, costruito solo su due note, il secondo su tre note, il terzo su quattro e così via fino a usare tutte e dodici le note della scala cromatica.

La guida all’ascolto porterà alla scoperta di questa composizione, attraverso parole, slide ed esempi musicali.

L’incontro si concluderà con l’esecuzione integrale del brano a cura di Mariangela Vacatello, pianista e docente del Conservatorio di Parma.

La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dal prof. Pierluigi Puglisi.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*