Home » Attualità » Investire in azioni: perché puntare sulle grandi aziende

Investire in azioni: perché puntare sulle grandi aziende

Investire sul mercato delle azioni, quindi in Borsa, una tendenza da sempre praticata ed amata dagli italiani. Si parla di un mondo complesso, non certamente alla portata di chiunque, che nasce per essere un mercato battuto da professionisti e che nel corso degli anni è diventato invece di pubblico dominio.

 

Lo sdoganamento della Borsa si è avuto anche grazie alle tecnologie della rete: oggi è possibile accedere ai mercati azionari anche da un semplice pc o smartphone, avendo una connessione internet ed accedendo ad un sito di un qualche broker in rete.

L’investimento in Borsa è quindi diventato alla portata di chiunque ma resta un qualcosa di estremamente complesso: occorre conoscenza della materia, capacità di analisi dei mercati finanziari, esperienza, sangue freddo ed una buona dose di fortuna, che come noto non guasta mai.

Quello azionario è un mercato vasto e composito, all’interno del quale trovano collocazione prodotti di ogni genere. Questo perché la Borsa è un mercato finanziario regolamento all’intero del quale vengono contrattati diversi strumenti, soprattutto le azioni: si parla di titoli, in termini più diretti quote di società che li emettono per ottenere maggiore liquidità a fronte della cessione di una piccola quota.
Chi acquista una azione quindi diventa, seppur in modo infinitesimale, titolare di una parte di quella azienda ed avrà diritto a riceverne dividendi nella percentuale di quote detenute.

Quali azioni scegliere

In sostanza la Borsa è quel luogo dove si incontrano domanda ed offerta da parte di chi acquista e vende azioni. La domanda da 1 milione di dollari è, ovviamente: quali sono le azioni che conviene acquistare?

Una risposta sempre valida non esiste dato che il mercato azionario non offre garanzie: certo è che vale la tradizionale legge del maggiori rischi maggiori potenziali guadagni. Viceversa, chi volesse stare più tranquillo può puntare su titoli sicuri con minor rendimento. È il caso delle grandi
aziende.
Pensiamo ai top italiani, come Eni o Fiat: gruppi che difficilmente andranno a gambe all’aria. Acquistare azioni di aziende come Ferrai può essere un vantaggio: come riportati sul sito Tradingbund.com, si parla di uno dei marchi più noti al mondo per quella che è una società in salute. Si parla sempre di investimenti sicuri a fronte di rendimenti non propriamente elevati.

C’è poi il discorso, in grande voga oggi come oggi, riferito ai colossi del web: un nuovo mondo che si sta facendo strada e che si riferisce ad aziende quali Amazon, Apple,
Facebook, Google. I giganti di internet che rappresentano, in questo momento storico, un porto sicuro per chi investe in Borsa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*