Home » Cultura e spettacoli » 16 novembre-Alla libreria Piccoli Labirinti ‘Il Piccolo Principe è morto’ un romanzo per riflettere sul tema della droga

16 novembre-Alla libreria Piccoli Labirinti ‘Il Piccolo Principe è morto’ un romanzo per riflettere sul tema della droga

Sabato 16 novembre a Parma alle ore 18 presso la Libreria Piccoli Labirinti (Viale Antonio Gramsci 5), si svolgerà la presentazione del libro “Il Piccolo Principe è morto”. A dialogare con l’autore Riccardo Lestini sarà Ernesto Tirri.

Questa è la storia di un diciottenne abulico e taciturno, di un ragazzo che non avrebbe mai scambiato un serpente che mangia un elefante con un cappello. E’ la storia di un “Piccolo Principe” degli anni ’80 che deve fare i conti con le difficoltà di diventare adulti, con una vita grigia e monotona, fatta di pochi amici, un padre assente, una madre depressa e nessun progetto per il futuro.”così inizia il libro.
Un libro per raccontare il confine tra la caduta e la resurrezione, e di quanto infinito coraggio ognuno di noi debba avere per non crollare, non lasciarsi inghiottire nel vortice dell’illusione e del delirio promesso dal morso della droga.

“Il Piccolo Principe è morto” scritto da Riccardo Lestini (edizioni fogliodivia) è un romanzo che punta a far riflettere sul tema della dipendenza.

Quelle di Lestini sono pagine crude, amare, potenti. Pagine che ci proiettano nelle strade di Perugia per parlarci della storia di un “Piccolo Principe” degli anni ’80 che deve fare i conti con le difficoltà di diventare adulti, di un ragazzo privo di certezze e con una fragilità che fa paura.

E proprio questo senso di solitudine lo scaraventa in un mondo buio, spietato, violento, dove in tanti – oggi come ieri – si illudono di trovare nell’eroina tutte le carezze mai ricevute e le risposte che cercano per tenere distante il dolore.

L’autore. Riccardo Lestini è nato nel 1976 a Passignano sul Trasimeno, in provincia di Perugia. Scrittore, regista ed insegnante, da oltre vent’anni vive a Firenze, dove insegna Lettere nelle scuole superiori.

Ha pubblicato diversi libri e per il teatro ha firmato oltre cinquanta regie, della maggior parte delle quali è anche interprete e autore del testo. edizioni fogliodivia, invece, è una casa editrice pugliese ed indipendente che pubblica principalmente libri con tematiche sociali, di frontiera, di emarginazione.

Nasce dall’esperienza del giornale di strada “Foglio di Via”, distribuito dai senza fissa dimora di Foggia che proprio nell’attività di diffusione del giornale trovavano una piccola occasione di reddito. I libri puntano a far camminare altre storie, altre vite, come quelle toccate nel libro di Riccardo Lestini.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*