Home » Altre storie » Fluorite, caratteristiche di un minerale

Fluorite, caratteristiche di un minerale

Un minerale molto comune composto da fluoruro di calcio ed i cui giacimenti sono di origine magmatica. La Fluorite è piuttosto comune come diffusione, appare in forma di minerale trasparente e traslucido sempre caratterizzato da un colore.

Nota anche con il nome di spatofluore e fluorina, il minerale è composta per la gran parte da fluoruro di calcio. Dal nome di questo minerale derivano parole quali ‘fluore’ e ‘fluorescenza’ ad indicare la caratteristica della pietra di attirare i colori.
L’utilizzo della Fluorite è di antichissima data, se ne ha notizia già dai tempi degli antichi Egizi che la usavano per la costruzione dei loro monumenti. Più avanti, nella Antica Grecia, la Fluorite veniva impiegata come una pietra preziosa, quindi anche per scambi commerciali. 

I poteri spirituali della Fluorite

Neanche i Romani furono insensibili al fascino di questo minerale, lo utilizzavano soprattutto per la creazione di opere d’arte dai colori vivaci sfruttando le colorazioni magnifiche e le tonalità che questa pietra assume per sua natura.
Ma la Fluorite è una pietra molto importante anche dal punto di vista spirituale, sono molte le credenze legate al fatto che il minerale possa avere il potere di far acquisire una maggiore consapevolezza, vedere in modo più nitido il futuro ed avere capacità maggiori di prendere decisioni.
Come si può leggere sul sito Nonsolozapatero che vi ha dedicato un approfondimento, la pietra è di natura grezza, si presenta poche volte limpida al momento dell’estrazione. Una caratteristica che viene ribaltata quando si prova ad esporre la Fluorite ad un fascio di luce: in questo caso il risultato sarà quello di notare un grande effetto fluorescenza, da cui la pietra prende il nome.

L’uso che se ne fa oggi

Oggi la Fluorite viene impiegata anche nell’industria metallurgica per la preparazione dell’alluminio, così come nel settore della ceramica e del vetro dopo essere stata pulita da impurità. In sostanza con la Fluorite è possibile creare oggetti di arredamento assolutamente particolari per la loro conformazione ed estetica oltre che lenti molto richieste sul mercato dell’ottica.
Oltre all’effetto sulla psiche di cui si è già detto, sono in molti a credere che la Fluorite abbia effetti benefici anche sul corpo: si parla in particolare di stimolazione della rigenerazione della pelle e delle mucose, con particolare riguardo per le vie respiratorie ed i polmoni. Un minerale antichissimo intorno al quale sono nate, nel tempo, diverse leggende. 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*