Home » Cultura&Spettacoli » 5 novembre-Merito, lavoro, competenze e uguaglianze sociali: all’Enolibreria Chourmo Mauro Boarelli presenta il suo libro “Contro l’ideologia del merito”

5 novembre-Merito, lavoro, competenze e uguaglianze sociali: all’Enolibreria Chourmo Mauro Boarelli presenta il suo libro “Contro l’ideologia del merito”


Il 5 novembre alle ore 18.30 all’Enolobreria Chourmo di via Imbriani sarà presentato il volume di Mauro Boarelli “Contro l’ideologia del merito”, ed. Laterza.

Roberta Roberti discuterà con l’autore 

Il saggio di Mauro Boarelli, uscito per Laterza, parte dal concetto di merito. Cosa significa esattamente merito? Questa parola seducente mantiene ciò che promette? Oppure è una parola ambigua?

Il saggio affronta in modo organico il passaggio del merito da elemento morale (così come declinato ad esempio nella Costituzione italiana: vedi i famosi “capaci e meritevoli” dell’art. 34) a espressione apparentemente asettica del potere.

Grattando la superficie, il merito mostra la sua vera natura: quella di una ideologia che sta trasformando la scuola, l’università, il sistema sanitario, la pubblica amministrazione, il mondo del lavoro nel nome della concorrenza e del mercato.

In questo contesto, «le competenze giocano un ruolo determinante in questo processo di subordinazione alla visione del mondo economico, perchè spingono i sistemi educativi ad abbandonare la costruzione di saperi critici in favore dell’organizzazione di saperi strumentali».

Dietro al merito si nascondono questioni cruciali per comprendere il nostro tempo: il concetto di cittadinanza è messo a rischio, e con esso il principio dell’uguaglianza sociale.

Mauro Boarelli

ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Vive e lavora a Bologna, dove si occupa di progettazione culturale presso un ente pubblico. Collabora con la rivista “Gli asini”. È autore di La fabbrica del passato. Autobiografie di militanti comunisti (1945-1956) (Feltrinelli 2007).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*