Home » Cultura&Spettacoli » 29 ottobre- Per la rassegna ‘Il Suono Svelato’ appuntamento con l’oboe dal ‘700 a Bruno Maderna

29 ottobre- Per la rassegna ‘Il Suono Svelato’ appuntamento con l’oboe dal ‘700 a Bruno Maderna


L’oboe, strumento a fiato appartenente alla famiglia dei “legni”, ha origini antichissime.
L’occasione per scoprirne le caratteristiche è offerta dal terzo appuntamento di «Il Suono svelato», ciclo di guide all’ascolto a cura di docenti e allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Martedì 29 ottobre alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine, si terrà l’incontro dal titolo “L’oboe dal ‘700 a Bruno Maderna”. Il Maestro Luigi Abbate illustrerà il repertorio di questo strumento, molto usato nel Sei e Settecento, meno dai romantici e poi tornato in auge nel ventesimo secolo grazie a pagine di grande bellezza, opera di musicisti come Benjamin Britten e Richard Strauss.

Loboe verrà presentato nelle sue caratteristiche strutturali e tecniche da Orfeo Manfredi, allievo del Conservatorio. Nel corso della guida i due musicisti faranno ascoltare alcuni brani significativi del repertorio, partendo da Alessandro Marcello, passando per Gaetano Donizetti e Robert Schumann, per arrivare a Bruno Maderna, del quale ricorre nel 2020 il centenario della nascita.

Luigi Abbate, compositore e pianista, ha scritto lavori premiati in numerosi concorsi internazionali. È docente di composizione al Conservatorio di Parma. Orfeo Manfredi studia oboe e composizione al Conservatorio “Arrigo Boito”.

La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dal prof. Pierluigi Puglisi.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*