Home » Ambiente » Dal 25 ottobre gli aperitivi scientifici tutti al femminile per i ‘Sabati della Sostenibilità’ alla Giovane Italia firmati ‘Taccuino di Darwin’

Dal 25 ottobre gli aperitivi scientifici tutti al femminile per i ‘Sabati della Sostenibilità’ alla Giovane Italia firmati ‘Taccuino di Darwin’


Dopo il successo della scorsa edizione tornano gli aperitivi scientifici organizzati dall’associazione “il Taccuino di Darwin”

Il prossimo dicembre si terrà in Cile l’annuale Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la COP 25 di Santiago del Cile.

Per arrivare informati e preparati a questo importante appuntamento il Taccuino di Darwin ha organizzato tre  aperitivi scientifici in compagnia di altrettanti esperti e ricercatori.

Sarà l’occasione per interrogarsi sul concetto di sviluppo sostenibile e sul piano d’azione previsto dall’Agenda 2030. Questi sono alcuni degli argomenti che verranno affrontanti nella rassegna “ Sabati della Sostenibilità” che si terrà presso il  Circolo Giovane Italia (via Kennedy, 6 – Parma) a partire dal 25 ottobre.

La rassegna, tutta al femminile, prevede:

Venerdì 25 ottobre, ore 18, l’incontro dal titolo “ Sistemi Alimentari Sostenibili, prospettive e raccomandazioni” con la  Dott.ssa Ludovica Principato, ricercatrice presso la Fondazione Barilla e l’Università Roma Tre.

L’evento, che occasionalmente si terrà di venerdì, sarà svolto in collaborazione con il movimento Fridays For Future Parma.

Sabato 16 novembre, ore 17,  l’incontro dal titolo “ Microplastiche e specie marine aliene: una minaccia per l’ecosistema marino” con la  Dott.ssa Agnese Marchini che è Ricercatrice di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

L’evento sarà svolto in collaborazione con l’ Associazione Donne Ambientaliste “ADA onlus”.

Sabato 7 dicembre, ore 17,  si concluderà il ciclo di aperitivi scientifici con l’incontro “ Troppa acqua o troppo poca: un equilibrio instabile in un clima che cambia”. Ospite e relatrice dell’incontro sarà la  Dott.ssa Elisa Palazzi ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC) di Torino.

Tutti gli incontri saranno ad  ingresso gratuito e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.  Si consiglia la prenotazione scrivendo a  iltaccuinodidarwin@libero.it oppure via whatsapp al 3381642471.

Per info e approfondimenti: www.iltaccuinodidarwin.com

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*