Home » Cultura&Spettacoli » 17 ottobre-Approda a Parma la musica dei RAGOTAGO con l’album “-ismo” alla Giovane Italia

17 ottobre-Approda a Parma la musica dei RAGOTAGO con l’album “-ismo” alla Giovane Italia


Approda a Parma la musica dei RAGOTAGO, il quartetto formato dai fratelli Pepe e Pancho Ragonese, trombettista e pianista nati in Argentina ma milanesi d’adozione, insieme al contrabbassista
Ares Tavolazzi e al batterista Alfredo Golino. Domani, giovedì 17 ottobre, la band sarà in concerto al Circolo Giovane Italia per presentare il suo primo lavoro discografico, appena pubblicato, dal titolo “-ismo” (RAGOTAGO/Jasm Records).

Otto brani originali di jazz firmati dai fratelli Ragonese – sette strumentali più una ballad che strizza l’occhio alla canzone d’autore italiana – che si muovono tra lirismo melodico e impatto ritmico, tra sonorità acustiche ed elettriche, in bilico fra tradizione e modernità.

«Il nostro primo disco con i RAGOTAGO racchiude song composte nel corso degli anni e altre scritte per l’occasione – raccontano i fratelli Ragonese – È un album di dediche a persone per noi importanti e di racconti della nostra vita, che con freschezza ed energia si snodano in un viaggio di suggestioni a volte classicamente jazz, altre volte più trasversali ed eteree, a tratti groovie. Il titolo stesso, “-ismo”, che si presta a infiniti accostamenti e interpretazioni, rappresenta scherzosamente la nostra voglia di valicare i confini di generi ed etichette, alla ricerca di uno stile in continuo movimento».

Il concerto al Circolo Giovane Italia di Parma (Via John Fitzgerald Kennedy, 7) inizierà alle 22.00(ingresso: 10 euro, riservato ai soci AICS – tessera obbligatoria: 5 euro). Per informazioni è possibile telefonare al numero 3405678482.

Il quartetto RAGOTAGO nasce da incontri avvenuti nel corso degli anni e da recenti collaborazioni in ambito jazz e pop tra i fratelli Ragonese e due colonne portanti della scena musicale nazionale, Ares Tavolazzi e Alfredo Golino, tutti spinti dalla voglia e dal divertimento nell’affrontare un repertorio originale attraverso il linguaggio jazzistico, ma senza tralasciare influenze diverse e coerenti con il percorso musicale variegato di ciascuno.

Pepe e Pancho Ragonese suonano insieme da quando erano bambini. Fondano la band The thrust, con cui incidono due album, e successivamente collaborano a produzioni a nome di Pepe Ragonese, in cui Pancho è sempre presente non solo come pianista, ma come trait d’union tra le idee del fratello maggiore e la loro realizzazione in musica. Arrangiano e producono dischi di artisti del panorama milanese e non, suonano come sideman in contesti jazz, pop, funk, soul e cantautorali, realizzano musiche per la TV e jingle pubblicitari, partecipano a produzioni televisive e teatrali.

Ares Tavolazzi e Alfredo Golino negli ultimi quarant’anni hanno attraversato generi e stili differenti contribuendo a scrivere pagine storiche della musica italiana. Noti al grande pubblico come membri, rispettivamente, di Area e O.R.O., vantano collaborazioni con jazzisti del calibro di Phil Woods, Gil Evans, Lee Konitz, Franco Ambrosetti, Stefano Bollani, e con cantautori e interpreti tra cui Paolo Conte, Francesco Guccini, Mina, Adriano Celentano e Pino Daniele.

 

facebook.com/ragotago4tet

instagram.com/ragotago

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*