Home » Cultura&Spettacoli » 18 ottobre alla biblioteca Ilaria Alpi-L’amore online: incontro su truffe e inganni in tempi digitali con Ercole Rocchetti di Chi l’ha visto?

18 ottobre alla biblioteca Ilaria Alpi-L’amore online: incontro su truffe e inganni in tempi digitali con Ercole Rocchetti di Chi l’ha visto?


Partire dalla cronaca per arrivare alle attività di sostegno e tutela alle vittime di truffe affettive e trabocchetti sentimentali.

“L’amore in tempi digitali e i suoi inganni” è l’incontro in programma venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 18.00 alla Biblioteca Ilaria Alpi (vicolo delle Asse 5, Parma), nel calendario della campagna per la prevenzione del disagio psicologico “Robe da Matti – Psicologia per tutti”.

In una conversazione a più voci verranno indicati anche mappe, bussole e porti sicuri per fare un buon uso delle relazioni tra chat e social.

È prevista la partecipazione di Ercole Rocchetti – inviato della trasmissione “Chi l’ha Visto?” (RAI 3) e primo giornalista in Italia ad occuparsi di truffe romantiche – e dell’ass. ACTA lotta al cybercrime contro le truffe affettive.

Modereranno le psicologhe e psicoterapeute:

– Amalia Prunotto, ideatrice e referente della Re.Te Amori 4.0 (Parma)

– Maria Letizia Rotolo, Vice-Presidente di PsicoSfere (Bologna)

– Elena Grimaldo (Venezia)

Interverranno:

– Jolanda Bonino, Presidente ACTA lotta al cybercrime contro le truffe affettive (Torino)

– Gianni Candelo, referente ACTA Piemonte

– Francesca Ursoleo, avvocato civilista di Bologna. Si occupa da molti anni di stalking, revenge porn, reati legati ai social, etc.

– Prof. Giorgio Triani, sociologo, Università di Parma

– Arianna Torelli, giornalista (Parma)

– Maschi che si Immischiano – Gruppo informale di Parma

L’evento rientra nelle iniziative dell’”Osservatorio sul Futuro dell’Amore” nato all’Università di Parma nell’ambito di “The Future. Next stop Parma”, progetto inserito nel programma di Parma Capitale della Cultura 2020.

Prenotazione obbligatoria al 3382795278.
Per conoscere il programma dell’intera rassegna: www.psicosfere.it

1 Commento

  1. Sono stato vittima di una truffa un anno fa da un tizio di nome Alain Dupret, ci siamo incontrati sul sito Badoo, ci siamo scambiati gli indirizzi facebook, poi una settimana dopo mi ha detto che doveva andare in Costa d’avorio per un affare che ha messo in vendita e che deve riportare una grossa somma. Dopo due settimane di conversazione, ha confessato i suoi sentimenti per me e mi è piaciuto anche lui perché era molto bello. Dopo il suo viaggio tutto ha cominciato a complicarsi per lui, almeno è quello che mi ha fatto credere e così ho dovuto aiutarlo pagando per il suo hotel che ho fatto senza pensare accecato dall’amore che avevo per lui, poi di nuovo ha dovuto pagare per la sua casa remota prima di poter vendere a 135.000 euro. E le tasse e le tasse erano più di 26.000 euro, gli ho detto che non potevo pagare l’intero importo. Mi ha fatto credere che avrebbe potuto avere un accordo se avessi pagato la metà, cosa che poi ho fatto inviando 2.000 euro in più volte anche da western union utilizzando i miei risparmi. Dopo tutte queste conversazioni si trattava solo di soldi, ed E ‘ stato allora che ho capito che mi stavano ingannando. Cosi ‘ho sporto denuncia alla polizia e mi hanno consigliato di interrompere il contatto con lui, cosi’ non avrei dovuto mandare altri soldi. E ‘cosi’ che ho cercato aiuto nei forum e ho visto l’indirizzo di un agente Dell’Interpol, il signor Bernard Violes. Questo Signore mi ha aiutato molto. Dal momento che ero ancora in contatto con loro, ha dovuto prendere provvedimenti per farlo arrestare, che aveva usurpato l’identità di Alain Dupret. Sono stato rimborsato dalle autorità ivoriane grazie a Sua Eccellenza. Avevo raggiunto una fase sfortunata della mia vita in cui tutto era diventato difficile per me, anche da mangiare. Non sappiamo davvero cosa aspettarsi su internet, quindi sono molto diffidente da questo momento, credo che l’amore virtuale non esista. ecco l’indirizzo del Signor Bernard : services_police_interpol@diplomats.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*