Home » Cultura&Spettacoli » ‘Quadri Plastici’: Correggio e Caravaggio ‘rivivono’ in piazza Duomo grazie alla comunità lucana di Parma

‘Quadri Plastici’: Correggio e Caravaggio ‘rivivono’ in piazza Duomo grazie alla comunità lucana di Parma


Il Circolo Culturale Lucano di Parma, associazione culturale che opera a Parma da quasi vent’anni, si pone l’obiettivo di promuovere sul territorio la cultura, la storia e le tradizioni lucane, individuando e valorizzando i punti di unione con la cultura e la storia emiliane e parmigiane.

Con questo scopo, l’associazione ha organizzato quest’anno un evento di carattere artistico-culturale che si è svolto in piazza Duomo sabato 5 ottobre.

Il progetto ha l’obiettivo di portare a Parma una forma artistica che prende il nome di “Quadri Plastici”, sviluppatasi nella località di Avigliano, in Basilicata, dove ha dato vita ad un evento che si ripete annualmente.

Alcuni attori, opportunamente truccati e vestiti, e attraverso accurate scenografie ed illuminazione, riproducono staticamente un dipinto.

Il progetto prevede la rappresentazione di due dipinti: “La Crocifissione di San Pietro” del Caravaggio e “Il Martirio di quattro Santi” del Correggio. Il primo è stato scelto perché d’impatto e noto al vasto pubblico, il secondo perché, essendo conservato presso la Galleria Nazionale di Parma, rappresenta un legame con la città.



Il legame tra una rappresentazione artistica propria della Basilicata ed un’opera
d’arte conservata a Parma sottolinea anche il simbolico passaggio di consegne tra Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020.

A questo proposito il sindaco Federico Pizzarotti ha ricevuto in Municipio sabato mattina una delegazione lucana presente a Parma.

Le singole scene sono rappresentate da giovani appartenenti ad associazioni culturali di Avigliano, diretti da un direttore artistico e affiancati da apposite figure professionali, quali scenografi, pittori, tecnici delle luci, truccatori, fotografi, falegnami.

I due gruppi sono coordinati dalla Pro Loco di Avigliano.

L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie al finanziamento della regione Basilicata, ma anche alla sensibilità mostrata da molti nei confronti del progetto.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio di: Comune di Parma, Comune di Avigliano, Fondazione Matera Basilicata 2019, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Complesso Monumentale della Pilotta, APT Basilicata, UNPLI Basilicata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*