Home » Senza categoria » 5 ottobre-L’educazione come arma di pace di Maria Montessori nei disegni dell’artista Gianluca Foglia ‘Fogliazza’ all’Antica Farmacia

5 ottobre-L’educazione come arma di pace di Maria Montessori nei disegni dell’artista Gianluca Foglia ‘Fogliazza’ all’Antica Farmacia


“Evitare i conflitti è opera della politica: costruire la pace è opera dell’educazione” dice Maria Montessori.

È con questo auspicio che dal 5 al 20 ottobre a Parma le sue parole prenderanno forma alla Farmacia San Filippo Neri (vicolo S. Tiburzio), grazie ai disegni di Gianluca Foglia, in arte Fogliazza che, per Associazione Montessori Brescia, ha realizzato la mostra “Per diventare grandi bisogna crescere”, interpretando il messaggio di pace di Maria Montessori.

L’inaugurazione è fissata per sabato 5 ottobre alle 11.00 alla Farmacia San Filippo Neri, alla presenza delle Istituzioni e dell’autore. L’esposizione – che ha debuttato a Brescia a febbraio 2019 e ha fatto tappa a Lagusello Castellaro (MN) a settembre – sarà visitabile dal 5 al 20 ottobre (tutti i giorni ore 10-18.).

La mostra itinerante, è costituita da tre sezioni: la prima dedicata a temi sociali; la seconda a temi di guerra e pace, ispirata ad “Educazione e pace”, raccolta di conferenze tenute dalla Montessori negli anni ’30 e, infine, da una speciale sezione, realizzata ad hoc per la tappa parmigiana, sulla metodologia Montessori applicata agli anziani.

Con questa iniziativa ASP Ad Personam intende contribuire, grazie alla forza dirompente del disegno, al processo di educazione alla convivenza civile che, in questo periodo storico, assume carattere di urgenza. E lo fa partendo dalle parole di pace che Maria Montessori ha espresso nella sua ricca opera scientifica, frutto del lungo lavoro con i bambini e con gli adolescenti e che, grazie all’Associazione Montessori Brescia, ha trovato interpretazione visiva nel tratto “graffiante” di Fogliazza, da anni impegnato su temi sociali come disegnatore e interprete di teatro civile.

“Erede di 500 anni di servizio – ha dichiarato Marcello Mendogni, amministratore unico di ASP – Ad Personam mantiene a tutt’oggi lo spirito originario della Congregazione: la dedizione alle persone in stato di fragilità.

La mostra di Fogliazza è allestita negli spazi dell’Antica Farmacia San Filippo Neri, luogo simbolo a Parma della ‘cultura della cura’. Per ASP il disegnatore parmigiano ha realizzato alcune tavole ad hoc illustrando graficamente il metodo Montessori utilizzato per attività di stimolo cognitivo degli anziani”.

“Armarsi di volontà e di impegno non per combattere ma per difendere la pace: questo è l’attualità del messaggio di Maria Montessori – ha dichiarato Fogliazza. La forza del disegno è quella di essere universale e di emozionare per stimolare scelte consapevoli”.

“Opterà per la vita e promuoverà l’utilizzo di energie per costruire anziché distruggere” : con queste parole – ha detto Rosa Giudetti, presidente di Associazione Montessori Brescia – Maria Montessori ha evidenziato come strategie educative e pratiche didattiche debbano essere improntate, oltreché alle competenze, a principi di inclusione e di cooperazione per sviluppare nei giovani senso di responsabilità civile”.

 

ASSOCIAZIONE MONTESSORI BRESCIA

L’Associazione Montessori Brescia è impegnata nella formazione dei docenti con metodo Montessori e con iniziative di carattere culturale nella promozione del rispetto dell’infanzia, dell’adolescenza e della dignità della donna. www.montessoribs.it

 

GIANLUCA FOGLIA – “FOGLIAZZA”

Gianluca Foglia “Fogliazza” è disegnatore, illustratore, docente di laboratori, autore e interprete teatrale. Collabora con il Fatto Quotidiano e con Focus Scuola.  

www.fogliazza.com

 

ASP AD PERSONAM

L’Azienda di Servizi alla Persona del Comune di Parma, forte di 380 dipendenti, è l’ente preposto alla progettazione e gestione di molti servizi per anziani, donne in condizioni di fragilità, famiglie e comunità nell’intero Distretto di Parma.

www.adpersonam.pr.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*