Home » Senza categoria » 29 settembre-Festival del Turismo Responsabile: Walter Madoi e il museo all’aperto di Sesta Inferiore

29 settembre-Festival del Turismo Responsabile: Walter Madoi e il museo all’aperto di Sesta Inferiore

 

Domenica 29 settembre si terrà una visita guidata tra le strade del paese di Sesta Inferiore di Corniglio (PR) alla scoperta della vita e delle opere del pittore parmigiano Walter Madoi.

Per l’occasione verrà aperta anche la casa in cui ha vissuto l’artista. La partecipazione è gratuita ed è previsto un rinfresco.

Madoi Museo all’aperto è un percorso tematico incentrato sugli affreschi realizzati dall’artista Walter Madoi nel paese di Sesta Inferiore all’inizio degli anni 60. L’itinerario si snoda tra le strade del paese e si propone, attraverso appositi supporti alla visita, di portare i visitatori a diretto contatto con le opere per approfondire il loro significato e gli intenti originari dell’artista, sullo sfondo del contesto territoriale e sociale del paese di Sesta Inferiore. Il percorso tocca tutti gli affreschi realizzati da Walter Madoi sui muri esterni dei fabbricati, attraverso loro descrizioni e approfondimenti (le vicende biografiche dell’artista, il rapporto con il paese e gli abitanti di Sesta Inferiore) e conduce a due punti nodali: la Chiesa parrocchiale di San Rocco, al cui interno si trova il ciclo di affreschi dedicato al tema della Crocifissione, e il Ventoso, la casa in cui viveva l’artista durante i suoi soggiorni a Sesta.

 

L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “il Taccuino di Darwin” in collaborazione con l’Ente Parchi del Ducato, rientra nel programma degli eventi off del Festival del Turismo Responsabile “IT.A.CA’ Parma”.

 

Il ritrovo è previsto alle ore 10.30 nel centro del paese di Sesta Inferiore di Corniglio. Si consiglia di prenotare scrivendo a: iltaccuinodidarwin@libero.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*