Home » Ambiente » 21 e 22 settembre-Un weekend in bici – per la settimana europea della mobilità sostenibile

21 e 22 settembre-Un weekend in bici – per la settimana europea della mobilità sostenibile


Un sabato e domenica dedicato alla bicicletta. Al benessere che fornisce il muoversi a due ruote. PARMAinBICI, torna in occasione della settimana europea della Mobilità Sostenibile.

Sabato in Piazza Steccata stand informativo e premi (con la partecipazione della Polizia Municipale) per chi usa le due ruote e domenica 22 torna la biciclettata dal Parco Ducale al Campus, per la salute, l’ambiente e la sicurezza stradale, organizzata da FIAB Parma Bicinsieme.

Appuntamento con tutta la città. Parma infatti ama la bicicletta,  ma  non e’ ancora pienamente a misura di ciclisti. Piste ciclabili incomplete, con pali e buche, poca manutenzione, troppi attraversamenti, scarsa sicurezza. La strada e’ di tutti auto, moto e ciclisti. I marciapiedi sono dei pedoni.

Andare in bici fa bene alla salute, fa bene all’ambiente e fa risparmiare. La manifestazione vuole valorizzare questo primato promuovendo una partecipazione corale all’attraversamento di Parma con le due ruote.  

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Parma, dell’Universita’, dell’Azienda Sanitaria Locale e dell’Azienda Ospedaliera, a testimoniare la condivisione degli obiettivi della pedalata da parte delle Istuiituzioni cittadine.

Partecipano I ragazzi di Friday for future, ACI, WWF, AVIS, CRI, INFOMOBILITY, LILT, e Emilbanca, Festival Itaca.

 Tante realta’ accomunate dall’attenzione verso l’ambiente e verso una mobilita’ sostenibile. L’assessore Tiziana Benassi portera’ il saluto del Comune e Fabrizia Dalco’ portera’ il saluto di COOP che fa parte dell’ alleanza ABCD (Barilla, COOP, Danone -progetto Vivi Smart)

Il ritrovo per la registrazione e’ al Parco Ducale  davanti al Palazzo Ducale (3 euro per ass RC e infortuni).

Ogni partecipante partecipera’ all’estrazione di oltre 105 premi, il primo dei quali e’ una bicicletta uomo/donna offerta dal negozio Del Sante.

Altri premi sono offerti dal CAI, Bikefoodstories, Fruttorti, ADA, Avis, WWF, ARPAE, Cigno verde, Parchi del Ducato.

Al Campus sara’ offerto un ristoro dal Centro Sociale Universita’ e da COOP Alleanza 3.0.

In caso di maltempo, la pedalata e’ rinviata a domenica 29.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*