Home » Cultura&Spettacoli » 22 settembre-Giornate Europee del Patrimonio: apertura della Sala dell’Apoteosi alla Rocca di Sala Baganza

22 settembre-Giornate Europee del Patrimonio: apertura della Sala dell’Apoteosi alla Rocca di Sala Baganza

Arte, cultura e divertimento saranno al centro degli eventi programmati per domenica 22 settembre all’interno della Rocca di Sala Baganza, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nell’antico maniero che fu dei Sanvitale, aprirà le porte la settecentesca Sala dell’Apoteosi, commissionata dal duca Antonio Farnese al pittore fiorentino Sebastiano Galeotti. L’affresco, tornato agli antichi splendori grazie ad un importante intervento di restauro, potrà essere ammirato con visite guidate che inizieranno ogni mezz’ora a partire dalle 10,30 fino alle 12 (Costo 3 euro, ritrovo nei pressi della biglietteria della Rocca).

Alle 16 si svolgerà invece la “Caccia al Tesoro con… Maria Luigia”, evento dedicato ai più piccoli per andare alla scoperta degli aneddoti, delle curiosità e della vita segreta della duchessa. Seguendo gli indizi nascosti tra le stanze del nobile palazzo, diverse squadre gareggeranno per raggiungere la moglie di Napoleone in abito da cerimonia dell’epoca. E per chi riuscirà nell’impresa ci sarà un premio (Prenotazione obbligatoria. Costo 5 euro a partecipante).

A completare la giornata, il gran finale della mostra-concorso internazionale “Trame a Corte”, giunta alla sua 16 esima edizione e che quest’anno è dedicata al tema: “Cosa mi metto in testa?”.

Nelle suggestive sale affrescate della Rocca, si potranno ammirare 50 cappelli realizzati da artisti tessitori con la tecnica del Fiber Art. Un’esposizione a ingresso gratuito di opere provenienti da Australia, Stati Uniti, Canada, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Polonia, Argentina, Sud Africa e, naturalmente, da molte città italiane.

La mostra-concorso, organizzata dall’Associazione Arcadia in collaborazione con il Comune di Sala Baganza e patrocinata dal Touring Club Italiano, ha aperto i battenti lo scorso 7 settembre ed è aperta tutti i giorni fino a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Info e prenotazioni: 0521 331342 – E-mail: iatsala@comune.sala-baganza.pr.it.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*