Home » Cultura&Spettacoli » Il Teatro delle Briciole premiato dal Mibac vola all’estero con due spettacoli

Il Teatro delle Briciole premiato dal Mibac vola all’estero con due spettacoli

Il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti va in scena nelle prossime settimane in Croazia e Svizzera con due produzioni, invitate a tre importanti festival che si svolgono in settembre a Zagabria, a Basilea e Lugano.

Un risultato importante per il Centro di produzione teatrale parmigiano, a cui si aggiunge la soddisfazione per aver conseguito anche quest’anno il «punteggio qualità» più alto del Ministero dei Beni Culturali tra i Centri di produzione di teatro per l’infanzia.

Il tour europeo inizierà il 15 settembre a Zagabria, nell’ambito dell’ «International Puppet Theatre Festival», storica rassegna di teatro di figura internazionale che si svolge dal 1968 nella capitale della Croazia e che in 52 edizioni ha ospitato 450 compagnie teatrali da tutti i continenti.

Al Zagreb Dance Center andrà in scena «Pop up, un fossile di cartone animato», lo spettacolo prodotto dal Teatro delle Briciole e diretto dai Sacchi di Sabbia che ha messo al centro di una storia il libro animato elevandolo a protagonista, e che dal 2013, anno della prima rappresentazione, è costantemente in tournée in Italia e all’estero, in paesi come Inghilterra, Francia, Olanda, Norvegia, Polonia, Spagna, Israele.

Dopo la Croazia «Pop up» si sposta in Svizzera, a Basilea, dove il 25 e 26 settembre parteciperà al «Figuren Theater Festival Basel», la annuale rassegna di teatro di figura della città elvetica che si tiene dal 25 al 29 settembre.

Dalla Svizzera di lingua tedesca ci spostiamo alla Svizzera di lingua italiana, e precisamente a Lugano, dove il 27 settembre al Teatro Foce, nell’ambito del «Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea», va in scena Wow», spettacolo diretto da Beatrice Baruffini che rielabora teatralmente un’intuizione di Gianni Rodari sulla straordinaria potenzialità, per allenare l’immaginazione infantile, della relazione tra fantasia e parola, tra lingua e gioco.

In questo spettacolo le parole stesse sono materia di ispirazione, di rielaborazione, di riorganizzazione della loro funzione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*