Home » Cultura e spettacoli » 7-22 settembre- ‘Cosa mi metto in testa’: alla Rocca di Sala Baganza i cappelli tra artigianato, design e solidarietà con..turbante

7-22 settembre- ‘Cosa mi metto in testa’: alla Rocca di Sala Baganza i cappelli tra artigianato, design e solidarietà con..turbante

“Cosa mi metto in testa?” Il cappello accessorio necessario alla Rocca di Sala Baganza dal 7 al 22 Settembre 2019 con inaugurazione sabato 7 settembre ore 17.

Dopo gli arazzi e gli abiti, protagonisti delle due ultime edizioni, il 16esimo Concorso “Trame a Corte”, intitolato “Cosa mi metto in testa”, avrà per tema il cappello, l’accessorio necessario.

Una mostra-concorso unica in Italia, organizzata dall’Associazione Culturale Arcadia con il patrocinio del Touring Club Italiano e dell’Amministrazione comunale che ancora una volta porterà a Sala Baganza, all’interno della meravigliosa Rocca Sanvitale, artisti tessili di livello internazionale provenienti da Australia, Stati Uniti, Canada, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Polonia, Argentina, Sud Africa e, naturalmente, da molte città italiane.

Quest’anno sono cinquanta i tessitori iscritti, che esporranno i loro capolavori, gareggiando per la vittoria finale. Opere che raccontano di un mondo caleidoscopico legato alla lentezza del lavoro manuale ma anche di un’arte diventata frontiera di ricerca fra artigianato e design.

La mostra, a ingresso gratuito, verrà inaugurata sabato 7 settembre alle ore 17 con la presentazione del “Progetto Turbanti”, a cura delle associazioni Verso il Sereno e Donne di qua e di là, che vede donne africane insegnare a donne sottoposte a chemioterapia come indossare un turbante.

Un progetto di contaminazione culturale e integrazione sociale. “Trame a Corte” resterà aperta fino a domenica 22 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

La validità culturale di “Trame a Corte”, oltre che alla storia della tessitura e alla presenza di tessitori internazionali è legata alla contemporaneità di questo mezzo espressivo che, pur non facendo parte del linguaggio artistico consueto, vede oggi nel panorama dell’Arte Moderna, artisti di ogni nazione che si cimentano con tessiture, ricami e tessuti riciclati ed elaborati con tecniche varie.

L’ Associazione Arcadia, legata da vent’anni alla tessitura, presenta artisti che spaziano per tecniche e colori dalla tessitura classica alla Fiber-Art fino alla Land-Art ed ha accumulato, nel tempo, un archivio di 200 opere, a disposizione di chi desideri esporle.        

 

Info e Contatti

Associazione Culturale Arcadia- Sala Baganza

Tel. 338 8073592

E-mail: aarcadia@libero.it    

www.craft-italia.com          

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*