Home » Cultura&Spettacoli » ‪16 agosto-A Bedonia ‘Vengo dalla fine del mondo’: Papa Bergoglio storia di mare e di vita di un emigrante d’eccezione e la sua famiglia‬

‪16 agosto-A Bedonia ‘Vengo dalla fine del mondo’: Papa Bergoglio storia di mare e di vita di un emigrante d’eccezione e la sua famiglia‬

Venerdì 16 Agosto alle 21 inaugurazione nel Seminario di Bedonia in Provincia di Parma della mostra “Vengo dalla Fine del Mondo – Storie di viaggi e di ritorni: la famiglia Bergoglio” curata dal scrittore e giornalista  Massimo Minella 

«Vengo dalla fine del Mondo» è una storia di mare, di quelle che ripercorrono sul filo della memoria le tappe più significative nella storia di un Paese. 

E se il Paese in questione è l’Italia allora il mare non può non esserne il protagonista sulla rotta che da Genova, e da altri grandi porti italiani, conduce in Argentina.

Da Asti la famiglia Bergoglio raggiunse il porto di Genova, nel febbraio del 1929, e partì alla volta dell’Argentina in cerca di una nuova occasione di vita e di lavoro.Il viaggio dei Bergoglio (Mario, padre di Papa Francesco e i nonni paterni Giovanni e Rosa) è il filo conduttore di questa mostra di Massimo Minella, giornalista e autore di numerose pubblicazioni di successo, ricca di contributi forniti dai più importanti centri di documentazione italiani e argentini. 

La riflessione di fondo di questo lavoro, dopo il grande successo ottenuto in molte città italiane, che verrà inaugurato il Venerdì 16 agosto alle ore 21 presso il Seminario di Bedonia in provincia di Parma è un invito a non dimenticare di quando anche gli italiani sono stati «migranti» in cerca di fortuna in terre lontane, desiderosi di riscatto, alla ricerca di una nuova occasione, in fuga dalla disperazione.

Ognuno, dalla seconda metà dell’Ottocento fino alla prima metà del secolo successivo, aveva un motivo sufficiente per indurlo a lasciare l’Italia. Molti sono tornati, moltissimi hanno sfruttato quel viaggio verso «la Merica» soltanto nella tratta di andata. 

Come appunto la famiglia Bergoglio che da Asti si trasferì in Argentina e non fece più ritorno.

La mostra si sviluppa per “isole” tematiche attorno a questa lunga e spesso sofferta storia di emigrazione. Dai primi tentativi di inizio Ottocento fino ai viaggi di massa degli emigranti durante il Regime. 

Ogni “isola” una storia da raccontare e da approfondire, conosciuta o cancellata dalla memoria collettiva, come il tragico affondamento del piroscafo Principessa Mafalda, colato a picco al largo delle coste brasiliane nell’ottobre del ‘27.

 Fu una delle più grandi tragedie della marineria italiana, che provocò la morte di oltre trecento persone, ma non tutti sanno che su quella nave avrebbero dovuto esserci anche i Bergoglio, che già avevano acquistato il biglietto per l’Argentina, e che rinunciarono solo per i ritardi nella vendita dei terreni di famiglia. 

La partenza venne rinviata al febbraio del ‘29 e questa volta non ci furono ritardi. I Bergoglio arrivarono a Buenos Aires dopo aver navigato per due settimane sul piroscafo Giulio Cesare e da qui raggiunsero i loro familiari a Paranà, tappa iniziale di un viaggio che qualche anno più tardi li avrebbe portati nella capitale. Il viaggio viene raccontato in ogni minimo dettaglio, dall’arrivo alla Stazione Marittima alla sala d’imbarco fino alla navigazione. 

Ma la storia della famiglia Bergoglio diventa anche il paradigma di un Paese che cerca altrove il suo riscatto e che trova, spesso ma non sempre, risposte dall’Argentina. Un viaggio nella storia che ancora ci sorprende e ci spinge a indagare sul nostro passato, trovando chiavi di lettura utili a leggere anche il nostro futuro. «Genova-Buenos Aires, sola andata» è una storia di mare, di quelle che ripercorrono sul filo della memoria le tappe più significative nella storia di un Paese.  

E se il Paese in questione è l’Italia allora il mare non può non esserne il protagonista.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*