Home » Cultura&Spettacoli » 5 agosto- ‘Americrazy’: musica e parole sulla cultura pop americana a cura di Seba Pezzani alla casa della Musica

5 agosto- ‘Americrazy’: musica e parole sulla cultura pop americana a cura di Seba Pezzani alla casa della Musica

Lunedì 5 agosto, alle ore 21, il Cortile d’Onore della Casa della Musica ospita Americrazy, una serata organizzata dal Comune di Parma – Casa della Musica e curata da Seba Pezzani, un viaggio ideale nella cultura on the road degli Stati Uniti.

Il filo conduttore saranno i classici della loro musica e i brani dal sapore americano che i RAB4 hanno creato abbeverandosi idealmente alle torbide acque del Delta del Mississippi, tra un riferimento più o meno colto e l’altro.

L’America è un po’ folle, l’America è una follia, e si può essere pazzi dell’America e di ciò che rappresenta.

Seba Pezzani è un profondo conoscitore della cultura pop americana e ne scrive da un ventennio su un paio di testate nazionali, oltre ad aver pubblicato quattro libri sul tema.

Americrazy è un viaggio ideale nella cultura di strada degli USA, oltre che un vero e proprio concerto. Una serie di brani classici americani, alternati a brani di composizione dei RAB4, scandiscono le tappe di un percorso stralunato ma assolutamente realistico, con stralci di romanzi letti qua e là, racconti di vita americana e incontri fatti per davvero dai RAB4 in due viaggi musicali in America. I RAB4 sono un quintetto perfettamente a proprio agio tra le sonorità che il crogiolo di etnie e culture degli USA ha fuso e plasmato in entità musicali che oggi appartengono al panorama musicale internazionale. Ma, tra una canzone e l’altra, lo spettatore capirà meglio da dove abbiano origine la “musica del diavolo”, il country dei bifolchi del Sud, il rock di Elvis Presley con le sue ossessioni estetiche.

 

RAB4

Seba Pezzani – voce e chitarra

Roldano Daverio – chitarra e voce

Umberto “Magico” Minoliti – organo

Max Pieri – batteria

Paolo Crovini – basso

SEBA PEZZANI

Nato a Fidenza, nel 1964, Seba Pezzani è da oltre trent’anni attivo come cantante e chitarrista, nonché autore. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, da sempre è appassionato di letteratura anglo-americana. Affianca all’attività musicale quella di traduttore e interprete free-lance dall’inglese. Fra gli artisti al cui fianco ha operato, figurano Joe R. Lansdale, Jeffery Deaver, Henry Winkler, Anne Perry, Tom Franklin, John Harvey, Ruth Rendell, Lawrence Block. Ha collaborato attivamente con la pagina culturale de l’Unità e con quella de Il Giornale e con il portale di informazione Globalist.it. Ha pubblicato il saggio Profondo Sud. Un viaggio nella cultura del Dixie (Giulio Perrone Editore), i libri di viaggio Istruzioni per l’USA (Oltre Edizioni), Americrazy (GL Editore) e il romanzo Tuttifrutti (Passigli Editori), scritto a quattro mani insieme all’amico giornalista Luca Crovi. È attivo sul fronte musicale con i RAB4, band di rock delle radici americane, che tra le varie esperienza vanta due tour negli USA, oltre che diverse incursioni in Europa. È direttore artistico del festival internazionale musicale-letterario “Dal Mississippi al Po” di Piacenza.

In caso di maltempo la serata si svolgerà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica

Per informazioni: Casa della Musica, P. le San Francesco 1, Parma Tel. 0521 031170  infopoint@lacasadellamusica.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*