Home » Ambiente » Liberata la rarissima Aquila dei Serpenti rinominata Parma salvata in giugno in Cittadella-VIDEO

Liberata la rarissima Aquila dei Serpenti rinominata Parma salvata in giugno in Cittadella-VIDEO

Dopo un periodo di 30 giorni di convalescenza, il rarissimo rapace Aquila dei Serpenti, o Biancone, individuato e salvato dall’associazione Polizia di Stato nel parco Cittadella nel mese di giugno, è stato liberato in località Guardasone, Traversetolo, dove ha spiccato il volo riconquistando la libertà. Durante la convalescenza, l’aquila “Parma” – così è stata ribattezzata dai suoi salvatori – è stata presa in cura dalle mani esperte dei veterinari del Centro Rapaci di Parma, che con spirito di abnegazione e professionalità hanno destinato le migliori attenzioni al rarissimo uccello esotico.

Si ricorda che l’esemplare ferito, una specie protetta quasi impossibile da incontrare nei cieli di Parma, a fine giugno era stato tratto in salvo e portato nel centro di recupero rapaci di S. Polo D’Enza grazie all’intervento dell’associazione nazionale Polizia di Stato, e successivamente trasportato e medicato al Centro Recupero Fauna Selvatica.

Il commento del sindaco Pizzarotti: “Il momento della liberazione del rapace è toccante: è consapevole di riguadagnare la propria libertà. Ringrazio di cuore per l’ottimo lavoro e la professionalità dimostrata l’associazione nazionale Polizia di Stato, i veterinari del Centro Rapaci e tutte le persone che hanno permesso a questo bellissimo e raro rapace di sopravvivere e tornare a volare. Parma è anche questo: attenzione e cura per l’ambiente e al suo ecosistema”.

Al link il video del momento della liberazione dell’aquila “Parma”: https://youtu.be/P5xjQJ3m8x0

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*